SAN ROCCO. “UNA MOLTITUDINE DI FEDELI IN ATTESA”-foto
Anche quest’anno nella nostra città, organizzati dalla confraternita di San Rocco, si sono svolti , nei giorni 15 e 16 agosto, i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco.
Già con la novena, iniziata il 7 agosto alla presenza di S.E. Mons. Francesco Cacucci (CONFRATERNITA SAN ROCCO. I COMPLIMENTI DEL VESCOVO) e presieduta nei giorni seguenti da Don Antonio Fico, sacerdote di origine gioiese ma residente a Milano, che ha fatto dono alla nostra Confraternita di una reliquia del Santo proveniente dal Duomo, sono iniziate le emozioni e le preghiere (MONS. CACUCCI BENEDICE RELIQUIA E STATUA SAN ROCCO-foto).
Il giorno della festa tutte le celebrazioni eucaristiche, svoltesi dal primo mattino, hanno riempito la Chiesa, infatti, è proprio da questo che riusciamo a misurare la fede e la devozione dei cittadini gioiesi.
Il culmine si è raggiunto con la Processione del Santo. Lungo il percorso abbiamo incontrato tantissima gente che pregava con noi.
Quello che ha maggiormente impressionato è la moltitudine di persone che ha atteso il rientro della Processione, infatti, dal sagrato della Chiesa non si riusciva a capire dove terminava la folla di fedeli che riempiva tutto corso Cavour.
Ed è in quel momento che dimentichi tutto il lavoro svolto, la fatica, la delusione, le discussioni e senti la soddisfazione che ti riempie il cuore.
Anche se qualche volta ti viene voglia di piantare tutto, ti senti rivitalizzato e pronto a ricominciare; non puoi deludere tutta questa gente.
Poi quest’anno abbiamo presentato il restauro del “san Rocco con la borsa” che a detta di tutti, e noi ne siamo convinti, è bellissimo tanto che, ci dà l’impressione che il volto assomigli a quello del Cristo.
Anche gli spettacoli ci risulta che siano stati graditi dai gioiesi. La sera del 15 agosto, “Fratelli d’Italia” ha riscosso notevole successo, riempiendo la piazza fino a tardi.
E’ stato bello quando, al passaggio della Processione dalla piazza, è stata lanciata una grossa mongolfiera mentre la banda intonava la marcia trionfale dell’Aida.
L’orchestra di Bisceglie, mirabilmente diretta dal maestro Dominga D’Amato è stata applaudita a lungo.
La degna conclusione dei festeggiamenti è stata un grandioso fuoco pirotecnico della ditta gioiese De Carlo; Il cielo è stato illuminato a lungo da bellissimi colori e disegni.
Noi della confraternita vogliamo continuare a confidare nella generosità dei gioiesi e della Provvidenza.
Se l’amministrazione Comunale prendesse più a cuore questa manifestazione che mobilita tutta la Città, sicuramente si potrebbe continuare a rendere la festa di san Rocco sempre più bella.
La Confraternita di San Rocco
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.