Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

SIGNORA 89ENNE, GIOIESE, SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO-foto

nonnina salvata dai vigili del fuoco

pompieri di notte-2Un’arzilla signora 89enne, C.V., scivola sugli scalini che portano in cucina e resta bloccata riversa tra la stanza e gli scalini con il femore rotto. E’ da sola in casa, una abitazione su due livelli situata in via Sorressi, nei pressi del Municipio. Nessuno può aiutarla. Ma non si perde d’animo. Urla, chiede aiuto. Una richiesta di soccorso prontamente raccolta dai vicini che provvedono a chiamare il nipote che, a sua volta, si precipita per rendersi conto dell’accaduto.

Ha le chiavi dell’abitazione. Tenta di aprire ma non ci riesce. Il portone d’ingresso è bloccato dall’interno da una sbarra in ferro. Considerando l’ora, le 22.00 circa, non gli resta altro da fare che chiamare i Vigili del Fuoco. Nel giro di una ventina di minuti sopraggiungono da Putignano con una squadra capitanata dal caporeparto Milella del turno B.

I vigili tentano inutilmente di aprirsi un varco dall’ingresso principale, ma anche per loro nulla da fare. Non resta che tentare dal terrazzo, e sperare di essere più fortunatipompieri salvano nonnina. Grazie alla collaborazione del vicinato arrivano su senza perdere troppo tempo, l’infisso esterno, per buona sorte, non è bloccato, lo aprono (forzandolo un pochino), riescono ad entrare e a scendere al piano di sotto.

Finalmente possono soccorrere la nonnina che spiega quanto accadutole. E’ dolorante, questo sì, ma lucida. Di lì a poco sopraggiunge una ambulanza del 118 dell’Avpa di Castellana e il personale sanitario provvede, aiutato dai vigili del fuoco, a stenderla sulla lettiga per portarla a pian terreno, trasportarla sull’ambulanza e condurla presso il più vicino ospedale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *