LIBERATI. VENTAGLINI E MANCINO TORNANO IN LIBERTÁ
Dopo poco più di tre mesi dal loro fermo come “indiziati di reato”, avvenuto l’8 giugno 2013 (GdF: TANGENTI. ARRESTI E FERMI ECCELLENTI NEL COMUNE DI GIOIA), Francesco Ventaglini (all’epoca dei fatti contestatigli vicesindaco di Gioia del Colle) ed Erasmo Mancino (consigliere comunale), entrambi in forza all’UDC, sono tornati in libertà.
“L’ordinanza di scarcerazione è stata firmata nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 14 circa, e notificata ai diretti interessati, per avvenuta cessazione delle esigenze delle misure cautelari” (del pericolo di fuga, reiterazione del reato e inquinamento delle prove), comunica l’avvocato Alessio Carlucci – da noi interpellato -. Restiamo in attesa delle fasi successive, del rinvio a giudizio, e del successivo processo che ci auguriamo, considerando la situazione pesante in cui versano i tribunali baresi, non si prolunghi più del dovuto e si possa svolgere entro l’anno”.
Una situazione in cui gli indagati (ci sarebbero anche gli avvocati Gianpaolo Castellaneta di Gioia del Colle e Maria Pia Baldassarre di Santeramo), potrebbero optare per il patteggiamento, per il rito abbreviato, o proseguire per dimostrare la totale estraneità ai fatti. Sicuramente lo si saprà, ma non prima del loro rinvio a giudizio.