METEO: MALTEMPO IN ARRIVO, ALLERTA NEL WEEKEND
Allerta meteo per una severa ondata di maltempo attesa nel weekend, che colpirà il Sud e il medio versante adriatico. Si formerà un nuovo ciclone mediterraneo, simile a quello che ha causato l’alluvione in Sardegna, ma probabilmente anche più potente, che tra sabato e domenica sarà causa di piogge e temporali al Sud e sulle Isole, anche violenti e a carattere di nubifragio. Alle piogge si aggiungeranno pure forti venti, che soffieranno tra Scirocco e Levante, con raffiche fino a oltre 80-90km/h e possibili violente mareggiate, specie sulle coste joniche e adriatiche.
Proprio la Puglia sarà una delle regioni maggiormente colpite con il clou del maltempo tra Sabato pomeriggio e Domenica mattina. Su tutto il territorio regionale sono previste piogge anche intense ed a carattere temporalesco, con rischio nubifragi soprattutto su Salento, tarantino, ma anche tra barese e Gargano. Attesi picchi pluviometrici localmente superiori ai 100-200m, con rischio dissesti idrogeologici, allagamenti e anche esondazioni. Il tutto sarà accompagnato da forti venti tra Scirocco e Levante, con raffiche anche di oltre 80-90km/h, mareggiate sulle coste, onde fino a 4-5 metri”.
In caso di forti piogge evitare di transitare con la propria auto nei sottopassi o di sostare in cantine e seminterrati, i primi ad allagarsi facilmente; non fermarsi vicini ai corsi d’acqua che potrebbero subire piene improvvise e seguire gli aggiornamenti dei bollettini meteo.