PD. PINTO: “CIVATI RAPPRESENTA IL VERO CAMBIAMENTO!”
Le primarie del Partito Democratico sono oramai alle porte. Nel sud-est barese, il candidato alla segreteria nazionale Giuseppe Civati potrà contare su di una lista di candidati all’assemblea nazionale decisamente giovane e coraggiosa, composta dalla gioiese Giovanna Magistro con Gianclaudio Pinto, Eleonora Bellini, Giuseppe Conte, Francesco Damato, Valentina Tafuni e Davide Montanaro.
Il capolista, Gianclaudio Pinto (35 anni), spiega perché ha scelto Civati: “Pippo rappresenta il cambiamento vero di cui il Pd ha bisogno e rappresenta l’unica possibilità di dare nuovo slancio alla sinistra e al Paese. Insieme a lui, da tempo, proponiamo il cambiamento urgente della legge elettorale. Proponiamo meno tasse sul lavoro e più giustizia sociale. Più fondi per scuole e università pubbliche, per la ricerca, per mettere in sicurezza il territorio e per le piccole opere, fondamentali per le comunità locali, come per esempio la S.S. 172 che invece ha visto perdere i fondi che le erano stati assegnati e che ora il governo ha destinato alla inutile TAV verso la quale siamo da tempo contrari. Proponiamo provvedimenti per i rifiuti zero e zero consumo di suolo, perché del paesaggio non dobbiamo occuparcene solo dinanzi alle tragedie, ma dobbiamo imparare a rispettarlo e difenderlo sempre”.
Come vi state muovendo per portare i cittadini a votare alle primarie e per far votare Civati?
“Abbiamo scelto di fare il porta a porta, di incontrare le persone una ad una, di spiegare loro i temi della mozione e invitarli a votare Civati. Sono in programma nei prossimi giorni momenti di volantinaggio, ma sto partecipando anche a diversi incontri pubblici in vari paesi del collegio di confronto con i candidati delle altre mozioni”.
Indipendentemente dai risultati, essendo capolista, sarai probabilmente uno dei delegati all’Assemblea Nazionale. Cosa ti imponi di fare?
“L’elezione non è affatto scontata, anzi. Io parto dai soli 12 voti presi a Putignano nella convenzione di circolo di qualche settimana fa, un risultato molto modesto, ma in linea con la mia scelta di non fare tessere a parenti e amici. Per conquistare un posto in assemblea nazionale sarà importante fare un bel risultato a Putignano, ma anche in tutto il collegio. Se sarò membro dell’assemblea nazionale mi impegnerò a mettere in rete i circoli del territorio, a farli incontrare e confrontare su temi fondamentali per il nostro sud est: area metropolitana, ospedale, S.S. 172, mobilità, distretti produttivi, rifiuti, turismo, e non solo. Bisogna superare l’approccio campanilista e ombelicale, la sfida che la crisi ci impone è quella di fare rete, mettere insieme le competenze, le idee e le energie”.
Un grosso in bocca al lupo a Gianclaudio Pinto, che rassicura di essere “molto sereno, fiducioso e sicuro di aver fatto il possibile, e continuerò a farlo, fino in fondo!”
Comitato Puglia per Civati