Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

SERIE B2. ASSORETIPMI SI RIPRENDE CON UN SECCO 3-0

assoretipmi

assoretipmi È tornato subito il sereno in casa AssoRetiPMI Volley Jòya. Archiviata la secca sconfitta di Lagonegro i biancorossi di mister Paglialunga hanno ritrovato subito i tre punti, imponendosi in tre set sul Volley Club Locorotondo, sul quale hanno operato il controsorpasso in classifica che vale la quinta piazza. Un derby acceso, eccessivamente condizionato dall’arbitraggio, con ben sei cartellini estratti nei tre set. Tuttavia Ripa e compagni sono riusciti a scrollarsi di dosso le incertezze dell’ultima partita, dimostrando di saper essere incisivi in battuta e crescendo a muro, due fondamentali importantissimi per non sovraccaricare il lavoro in attacco, dove le percentuali sono state comunque positive. Insomma un buon congedo dal PalaCapurso per questo anno solare.assoretipmi scambio doni

Prima della contesa la sociebiancorossa ha effettuato i suoi adempimenti di rito. La consegna dei prodotti tipici al presidente ospite, la prima maglia di questa stagione al partner Sai Fondiaria rappresentata da Antonello Bianco e la divisa biancorossa ai familiari di Rino Stea, ricordato da pubblico e dai ragazzi di Gioia Soccorso, di cui era uno degli angeli del soccorso stradale. A corollario non sono mancati i consueti appuntamenti con le ragazze di “Benessere Naturale”, esibitesi tra i set, e le estrazioni dei gadget di InfoAziende e di Fiorente Bike.

Per quanto concerne la sfida nessuna novità tra i dodici in campo, Murri ha schierato Balestra in regia, Guerrieri opposto, D’Amico e Primavera di banda, Ancona e L’Abbateassoretipmi benessere naturale centrali e Mancini libero. Per Paglialunga Mazzarelli e Nitti in diagonale, Anselmo e Giandomenico martelli, Ripa e Giorgio al centro e Rinaldi libero.

Gara particolarmente sentita in entrambe le metà campo, con tanta intensità sin dai primissimi scambi. Il primo break ha sorriso ai gialloblu, abili a difendere per poi affidarsi alle devastanti mani calde dell’opposto Guerrieri (5-8). Più difficoltà nel mettere palla in campo per l’AssoRetiPMI, tanto che il primo break è giunto sul 9-13 con un lungolinea di Nitti. Ma quando ha provato a variare gioco Locorotondo ha faticato di più e i biancorossi sono stati abili a restare in scia. La gara si è accesa, complice un arbitraggio molto “permaloso”, cha ha risposto alle prime proteste dei giocatori sventolando cartellini, un giallo per parte e un rosso al libero ospite Mancini. Nella bagarre Jòya ha mantenuto i nervi più saldi, riuscendo a riagguantareassoretipmi la parità a quota 20 e ad allungare, con il primo muro su Guerrieri realizzato da Ripa, preludio dell’ace finale di Giorgio (25-21). Un parziale di 8-1 che ha cambiato il corso della gara.

Dopo qualche scambio di buio, pagato a caro prezzo, Locorotondo è tornato in campo più concentrato, riuscendo subito a portarsi avanti di un paio di lunghezze. Ma l’inerzia della gara è rimasta dei biancorossi, più incisivi a muro e soprattutto al servizio, col quale hanno limitato la costruzione del gioco ospite (8-6). Sul più bello protagonisti purtroppo ancora gli arbitri, che su attacco biancorosso contestato hanno espulso definitivamente dal campo proprio Guerrieri, al posto del quale mister Murri ha dovuto inserire Comparelli. Gialloblu spaesati (15-11), costretti a inseguire senza il proprio principale terminale offensivo. L’AssoRetiPMI ne ha potuto approfittare, nonostante l’ennesimo rosso questa volta all’indirizzo di Giorgio, e ha chiuso il parziale assoretipmi25-21.

Nel terzo set Murri ha provato a riorganizzare i suoi, spostando D’Amico nel ruolo di opposto e inserendo Mangini di banda. Ma sono stati sempre i biancorossi a condurre le operazioni. Efficace al servizio e poco falloso in attacco, l’AssoRetiPMI non ha avuto particolari difficoltà ad creare margine (10-4), mantenendo il cambio palla senza grandi problemi. Con i ragazzi di Locorotondo quasi rassegnati la partita è scivolata via senza particolari sussulti, fino al 25-13 conclusivo.

Un successo importantissimo, che, come detto, vale il quinto posto e riporta l’AssoRetiPMI a meno tre dalla zona play off (pur se con una gara in più), precisamente dal terzo posto occupato da Leverano, prossimo avversario dei biancorossi nell’ultimo impegno prenatalizio.

Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *