Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

GRAN BELLA PALLAVOLO CON NEW VOLLEY GIOIA

new-volley-gioia

new volley gioia Come da pronostico, il caloroso pubblico biancazzurro non poteva di certo farsi trovare a mani vuote: uno striscione interamente dedicato alla convalescente Simona Luisi la quale in settimana ha dovuto sottoporsi a un delicato intervento che coinvolgeva l´avambraccio sinistro.

Passando alla cronaca della gara mister Ironico non potendo disporre, quasi sicuramente per l´intera stagione, di Simona Luisi schiera la giovane Forino in diagonale con Claudia Quero, Campanella in regia in diagonale con De Nicolò, Beppi e Nuzzi al centro con Cofano libero.

La gara inizia nel segno di Claudia Quero la quale mette la firma sul primo parziale di 5-3 a favore della Youngapulians.net Gioia realizzando ben 4 punti personali. Si gioca punto su punto così come ebbe vita il match di andata tra le due compagini terminata sul punteggio di 3 set a 2 per la formazione gioiese. D´altro canto, tra le fila ospiti fa fatica a prendere in mano le redini del gioco la tanto attesa Claudia Trovè: affinché faccia diventare velenoso per le avversarie tutto ciò che tocca, bisogna aspettare il suo turno a servizio sul punteggio di 10-10 (Quero ha già totalizzato 6 punti persnew volley gioiaonali). Mister Ironico ricorre subito ai ripari sostituendo Marianna Nuzzi con Federica Imperatore con la formazione salentina avanti 11-10. La sostituzione sembra portare i suoi frutti con la stessa centrale di Taranto che chiude la palla del 14-13. E´ un momento del match abbastanza delicato nel quale si fa davvero tanta fatica a trovare errori di costruzione e di gioco da ambo i lati.

Si assiste a una gran bella pallavolo e l´esempio lampante si ha nel momento in cui emerge il talento e la facilità nel variare i colpi di Claudia Trovè. La sua diagonale stretta del 19-19 non lascia scampo all´ottima difesa gioiese e la sua successiva battuta mette non poco in seria difficoltà la compagine biancazzurra la quale subisce un break di 3 punti per poi trovarsi in svantaggio (19-21). Inutili l´ottavo e il nono punto personale (20-21, 21-23) della scatenata Quero, il ritorno in campo di De Moraes (che rileva Forino sul 23-21 per lo Spongano) e la strepitosa azione di Forino che realizza il punto del 22-24 dopo un´ottima difesa. La squadra ospite si aggiudica il primo set grazie all´astuto pallonetto di Salvatore (25-23).

Nel secondo set si intensifica la sfida tra Trovè e Quero ma anche tra le altre bocche di fuoco di entrambe le formazioni quali Beppi, De Nicolò da una partnew volley gioiae e Giancane e De Monte dall´altra. La seconda linea dello Spongano (in particolar modo Marti), subisce sempre più l´insidiosa battuta di Quero che registra un positivo break (dal 9-6 al 12-7) realizzando l´ace del 9-6 e del 12-6. La sospensione temporanea di circa 10 minuti di energia elettrica sul punteggio di 12-6 a favore delle gioiesi, giova solo alle salentine le quali riprendono la gara rosicchiando lentamente il distacco e costringendo coach Ironico a chiamare time-out sul punteggio prima di 16-14 poi di 24-20 per le biancazzurre a causa dell´ottima efficacia al servizio di De Monte. La New Volley Gioia si assicura il secondo set con Fabiana De Nicolò (25-22) portandosi sul punteggio di 1 set pari.

Straordinaria partenza targata Youngapulians Gioia che si porta subito sul 4-1 con la solita Quero. Lo Spongano da la netta sensazione di aver subito il colpo e le ragazze di Gioia del Colle non esitano ad approfittarne con un gioco semplice e pulito, assicurandosi ogni singolo cambio palla con la straordinaria vena realizzativa di Quero (5-2, 8-3, 17-9, 18-11) e De Nicolò (9-4, 11-5, 13-6, 22-14) fino a chiudere il set con la giovane Forino (25-16).new volley gioia

Il quarto set, l´interminabile, durato ben 40 minuti con nessuna delle due formazioni disposta a mollare, è stata la vera faccia della bella pallavolo giocata sul campo da due compagini degne di meritare entrambe 3 punti fondamentali per una classifica così traballante. Alla fine sono state più brave a crederci fino all´ultimo le biancazzurre di Gioia del Colle che, sfruttando l´ ottima ricezione del trio Forino-Quero-Cofano e l´ennesimo attacco-punto di De Nicolò, si sono assicurate il set (35-33) e quindi la gara per 3 set a 1.

Straordinario il gesto dell´intero organico biancazzurro che, dopo una “guerra” lunga e interminabile, non ha fatto altro che abbracciare di gioia la sua stessa guerriera Simona Luisi e dedicarle la delicata e sudata vittoria. Straordinario è stato come sempre il fedele pubblico gioiese che ha dato vita, assieme alla prestazione delle proprie beniamine, a un incontro sensazionale! Merito alla formazione di Spongano che non ha demeritato nonstante il risultato finale.

Fonte: ufficio stampa – Vincenzo Cuscito 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *