Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

VOLLEY SERIE D FEMMINILE. AMARO TIE BREAK PER L’ACADEMY GIOIA

UnipolSAI&Lippolis_2016_12_11_3

ACADEMY VOLLEY GIOIA“Secondo tie break stagionale senza sorrisi per l’UnipolSAI&Lippolis Gioia, che ha inaugurato il girone di ritorno venendo superata in casa da Maxima Volley Casamassima, dopo una maratona di circa 2 ore e 20 minuti. Gli evidenti progressi delle ultime uscite della squadra di Perrone si sono evidenziati anche nella prima del 2017, ma, proprio per questo, aumentano i rimpianti per non aver saputo portare a casa addirittura l’intera posta in palio. Il primo set sciupato da +10 e le sbavature decisive nel quinto set serviranno da lezione per i prossimi impegni.

La gara

Dopo i primi scambi in equilibrio, le ragazze dell’Academy hanno cominciato ad alzare il livello del ritmo, con maggiore incisività delle avversarie al servizio e in attacco (12-7). Innervosite, le casamassimesi si sono dimostrate più fallose, tanto da scivolare a meno 10, ma sono riuscite a rimettere ordine nel loro gioco, conquistando terreno per merito soprattutto delle battute. Rimonta completata a quota 22 pari, poi lunga serie di sorpassi e controsorpassi ai vantaggi, prima dell’epilogo favorevole alle ospiti (29-31).

L’UnipolSAI&Lippolis ha reagito subito, piazzando un break conquistato dopo scambi lunghi e per meriti propri (10-2). Anche in questo caso la Maxima non è stata a guardare, ma le biancorosse questa volta hanno tenuto testa, rispondendo con la stessa moneta, anzi, incrementando il divario (18-10). Nessun problema, pertanto, a portare a casa il parziale 25-15.

Nel terzo set più equilibrio nelle fasi iniziali e un buon livello di gioco sul parquet del PalaCapurso. L’Academy ha ripreso a esprimersi con ordine e continuità, portandosi avanti di tre punti, ma Casamassima ha replicato immediatamente. Il primo strappo è stato a favore delle ospiti (14-17), che, tuttavia, hanno dovuto contenere il ritorno avversario per due volte, prima di realizzare l’allungo decisivo (21-25).

Di nuovo uno scatto positivo delle padrone di casa nel quarto gioco, complici ottime coperture e un paio di errori avversari, ma soprattutto, una lunga serie di servizi vincenti o insidiosi, che hanno spinto l’UnipolSAI&Lippolis addirittura sul 13-2. La Maxima ha dovuto ancora una volta rincorrere con l’acqua alla gola, riuscendo soltanto a rosicchiare qualche punticino, prima di soccombere definitivamente per 25-12 al primo set point.

Casamassima ha cambiato registro in apertura di tie break, incidendo in attacco come mai le era successo nel set precedente (2-5). Le gioiesi hanno dato l’impressione di faticare a ribattere, ma con grinta e pazienza sono riuscite a ricucire lo strappo (7 pari), prima di compiere anche il sorpasso dopo difese e contrattacchi efficaci. Ospiti nuovamente avanti nel testa a testa in dirittura d’arrivo, dove un ace (11-13) le ha permesso di capitalizzare tenendo il cambio palla (13-15).

Il punto conquistato permette di muovere la classifica, dove l’UnipolSAI&Lippolis Gioia sale a quota 5 punti. Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio a Triggiano contro Atletico Fides.

Domattina, invece, fari puntati sull’Agos Volley Gioia di Under 16 Femminile, che ospiterà Santeramo alle ore 11 al PalaKouznetsov”.

Ufficio Stampa Academy Volley Gioia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *