VOLLEY SERIE D FEMMINILE. AMARO TIE BREAK PER L’ACADEMY GIOIA
“Secondo tie break stagionale senza sorrisi per l’UnipolSAI&Lippolis Gioia, che ha inaugurato il girone di ritorno venendo superata in casa da Maxima Volley Casamassima, dopo una maratona di circa 2 ore e 20 minuti. Gli evidenti progressi delle ultime uscite della squadra di Perrone si sono evidenziati anche nella prima del 2017, ma, proprio per questo, aumentano i rimpianti per non aver saputo portare a casa addirittura l’intera posta in palio. Il primo set sciupato da +10 e le sbavature decisive nel quinto set serviranno da lezione per i prossimi impegni.
La gara
Dopo i primi scambi in equilibrio, le ragazze dell’Academy hanno cominciato ad alzare il livello del ritmo, con maggiore incisività delle avversarie al servizio e in attacco (12-7). Innervosite, le casamassimesi si sono dimostrate più fallose, tanto da scivolare a meno 10, ma sono riuscite a rimettere ordine nel loro gioco, conquistando terreno per merito soprattutto delle battute. Rimonta completata a quota 22 pari, poi lunga serie di sorpassi e controsorpassi ai vantaggi, prima dell’epilogo favorevole alle ospiti (29-31).
L’UnipolSAI&Lippolis ha reagito subito, piazzando un break conquistato dopo scambi lunghi e per meriti propri (10-2). Anche in questo caso la Maxima non è stata a guardare, ma le biancorosse questa volta hanno tenuto testa, rispondendo con la stessa moneta, anzi, incrementando il divario (18-10). Nessun problema, pertanto, a portare a casa il parziale 25-15.
Nel terzo set più equilibrio nelle fasi iniziali e un buon livello di gioco sul parquet del PalaCapurso. L’Academy ha ripreso a esprimersi con ordine e continuità, portandosi avanti di tre punti, ma Casamassima ha replicato immediatamente. Il primo strappo è stato a favore delle ospiti (14-17), che, tuttavia, hanno dovuto contenere il ritorno avversario per due volte, prima di realizzare l’allungo decisivo (21-25).
Di nuovo uno scatto positivo delle padrone di casa nel quarto gioco, complici ottime coperture e un paio di errori avversari, ma soprattutto, una lunga serie di servizi vincenti o insidiosi, che hanno spinto l’UnipolSAI&Lippolis addirittura sul 13-2. La Maxima ha dovuto ancora una volta rincorrere con l’acqua alla gola, riuscendo soltanto a rosicchiare qualche punticino, prima di soccombere definitivamente per 25-12 al primo set point.
Casamassima ha cambiato registro in apertura di tie break, incidendo in attacco come mai le era successo nel set precedente (2-5). Le gioiesi hanno dato l’impressione di faticare a ribattere, ma con grinta e pazienza sono riuscite a ricucire lo strappo (7 pari), prima di compiere anche il sorpasso dopo difese e contrattacchi efficaci. Ospiti nuovamente avanti nel testa a testa in dirittura d’arrivo, dove un ace (11-13) le ha permesso di capitalizzare tenendo il cambio palla (13-15).
Il punto conquistato permette di muovere la classifica, dove l’UnipolSAI&Lippolis Gioia sale a quota 5 punti. Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio a Triggiano contro Atletico Fides.
Domattina, invece, fari puntati sull’Agos Volley Gioia di Under 16 Femminile, che ospiterà Santeramo alle ore 11 al PalaKouznetsov”.
Ufficio Stampa Academy Volley Gioia