WWF. PERCORSO TURISTICO TRA LE FERROVIE DIMENTICATE
In occasione della 7° edizione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate di Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), organizzata in tutta Italia domenica 2 marzo 2014, la cooperativa Serapia, in collaborazione con il WWF Martina Franca, organizza un trekking lungo un tratto dismesso delle Ferrovie dello Stato da Palagianello a Castellaneta, e nella campagna di Castellaneta, nell’ambito paesaggistico, naturalistico e culturale del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine“.
Il paesaggio che si attraverserà è caratterizzato dalle gravine di Castellaneta e di San Biagio, grandi canyon scavati nella roccia calcarea e rifugio per numerose specie di piante rare e localizzate, e di rapaci, nonché sede di numerosi insediamenti rupestri frequentati dall’uomo sin dal periodo preistorico.
Il percorso è lungo circa 15 km ed attraverserà i centri storici di Palagianello e di Castellaneta, le gravine omonime, ampi pascoli, seminativi e macchia mediterranea. Sarà l’occasione per osservare i voli dei primi falchi grillaio giunti dall’Africa dopo un lungo viaggio migratorio e le colorate fioriture delle orchidee selvatiche.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking, di portare binocolo e fotocamera e la propria colazione a sacco. L’iniziativa si concluderà alle ore 17.30.
Appuntamento ore 10.00 alla vecchia stazione di Palagianello (N 40°36,655′ – E 16°58,502′). La quota di partecipazione è di 8 euro a persona (4 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente. Per i soci WWF la quota è di 6 euro.
Info e prenotazione: tel. 3665999514 info@cooperativaserapia.it