Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“LA NONNA DI PITAGORA” E BRUNO D’AMORE AL CANUDO

la nonna di pitagora al canudo

la nonna di pitagora al canudoLunedì 17 Marzo, Bruno D’Amore ha presentato al pubblico del Canudo il libro scritto in collaborazione con Martha Fandiño Pinilla: “La nonna di Pitagora”. Il matematico bolognese pensa bene di imprimere importanti quanto complicati teoremi e nozioni matematiche nella memoria del lettore, attraverso il sottile stratagemma di creare divertenti storie di fantasia, con intrecci tipici della “fabula”, introno ad essi e ai loro rispettivi inventori.

Ecco dunque che Pitagora si trova alle prese con un problema che appare insormontabile e insolvibile e in suo aiuto corre la nonna che, nella sua semplicità, ha un’intuizione geniale e casuale che finirà per fugare tutti i dubbi del nipote, conducendolo all’illuminazione matematica. E come lui, molti altri alle prese con scoperte straordinarie indotte da eventi e persone ordinari.

Gli obiettivi degli autori sono palesemente pedagogici: solleticando la fantasia e la curiosità del giovane lettore risulta più semplice e divertente rapportarsi con la rigorosa metodologia matematica e legare nomi desueti a teoremi basilari e fondamentali. Tuttavia D’Amore non trascura gli aspetti storici e reali della vicenda esistenziale di questi geniali matematici: nella seconda parte del libro troviamo infatti dieci biografie che narrano gli eventi documentati della vita e della ricerca scientifica di questi uomini, inquadrati nel loro contesto storico.

Insomma divertimento sì, ma anche rigore e precisione…un po’ come nella matematica!

la nonna di pitagora al canudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *