SCOSSE DI TERREMOTO AVVERTITE ALLE 22 ANCHE A GIOIA
Alle 22 circa di stasera, 4 aprile, è stata avvertita una scossa di tipo sussultorio in più parti del sud Italia ed anche a Gioia, dove l’allerta è subito stato dato.
La scossa è collegata al terremoto di 5.7 magnitudo della scala Richter avvertita nel sud della Grecia alla stessa ora, con epicentro Mar Egeo.
Molti cittadini hanno denunciato con preoccupazione di aver sentito muoversi sedie, divani e tavoli, come sempre accade gli appartamenti siti a piani più alti, sono quelli nei quali le vibrazioni si sono fatte sentire. Per chi era a pianterreno la percezione è stata praticamente nulla.
Nella giornata di oggi i sismografi hanno registrato terremoti di bassa intensità (intorno ai 2.3 di magnitudo della scala Richter) anche nel Lazio, nella zona dei monti Simbruini, in Campania, nel Salernitano, in Umbria, in provincia di Perugia e nel Molise, in provincia di Isernia. Continua invece l’intensa attività tellurica in Cile, con un incessante sciame sismico, dopo la forte scossa di magnitudo 8.3 registrata nei giorni scorsi a rischio Tsunami.
Una curiosità: pare che i bufali del Parco di Yellowstone da oggi siano in fuga, la notizia riportata da importantissime testate giornalistiche, lascia supporre che il vulcano stia preparando una eruzione ma scienziati ed esperti della Nasa non fanno trapelare ancora nulla. Negli ultimi tempi enormi quantità di elio sono fuoriuscite dalle caldere del gigante e questo è un altro dato che lascia pensare.