SI APRE IL “TAVOLO DELLE SCUOLE DI DANZA PUGLIESI”
Il 27 settembre alle 10.30 presso il Teatro Kismet di Bari il festival Visioni di (p)Arte – festival internazionale di danza contemporanea a cura dell’ass. Qualibò – ospita il “TAVOLO DELLE SCUOLE DI DANZA PUGLIESI”, con il sostegno della Rete per
Danza Contemporanea
Le numerose scuole di danza presenti sul territorio regionale sono importanti fucine di future professionalità del settore. Per avviare un processo di crescita della cultura della danza in Puglia è fondamentale partire da un dialogo aperto con quanti abitano questi luoghi di formazione.
Il contest di danza, organizzato dal MOMArt in collaborazione con TPP e Ass. QuaLiBò lo scorso febbraio, che ha chiamato a raccolta numerosi danzatori pugliesi non solo per esibirsi ma anche per riflettere sul sistema danza in regione, ha fatto emergere molti bisogni e un panorama artistico di grande valore.
L’idea che i danzatori pugliesi possano affermarsi come professionisti va ovviamente a sottolineare la qualità della formazione ricevuta ma il mancato coordinamento delle realtà delle scuole causa un forte indebolimento, la riduzione delle iscrizioni, la poca o nulla attenzione delle istituzioni.
L’incontro vuole essere un primo passo per capire come promuovere e rafforzare il lavoro delle scuole di danza attraverso la cooperazione e la definizione di forme condivise di lavoro e comunicazione.
Un incontro che getti un ponte tra formatori, professionisti e luoghi di ospitalità e programmazione per ragionare sulle prospettive, le potenzialità e le strategie da mettere in atto per sostenere ed implementare l’offerta formativa e creare danza in Puglia.
Alcuni contenuti del tavolo saranno:
– presentazione della Rete della Danza Contemporanea in Puglia.
La rete, costituitasi lo scorso 8 luglio e promossa dal Teatro Pubblico Pugliese, vede la partecipazione del Teatro Kismet OperA, dei Cantieri teatrali Koreja e delle residenze Teatrali del progetto Teatri Abitati. Tutti i soggetti opereranno in maniera strutturale al rafforzamento e all’ampliamento del sistema danza regionale, rispondendo alle esigenze dell’intero comparto, attraverso attività a sostegno della produzione e azioni sinergiche di promozione e alfabetizzazione del pubblico.
– Promozione delle scuole di danza pugliesi.
– Offerte formative e progetti sulla danza, attivati o in cantiere, in Puglia.
– Proposta di realizzazione della “Giornata Pugliese della Danza”.
Si prega di confermare la propria presenza via mail all’indirizzo momart@teatrokismet.it oppure telefonicamente ai numeri 0805797667 int 126 oppure 080/4594104.