Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

ABUSIVISMO IN ZONA PROTETTA SCOPERTO DALLA FORESTALE

CFS-sequestro

Comunicato-stampa-CFS-Gioia-2 Il personale del Corpo Forestale dello Stato di Gioia del Colle ha deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare di una società locale per danneggiamento, distruzione e deturpamento di bellezze naturali, violazioni della normativa in materia paesaggistica ed edilizia.

Gli Agenti, a seguito di un sopralluogo, hanno accertato che all’interno della proprietà aziendale, su terreni classificati come agricoli, erano stati effettuati lavori di ripristino di muretti a secco e di realizzazione di una strada carrabile in brecciame, lunga 750 mt e larga 4 mt, all’interno di un bosco.

In particolare, dalle indagini dei Forestali è risultato che per la realizzazione dei muretti a secco erano state divelte numerose piante di specie quercine ed era stata demolita una “specchia” (storico cumulo di pietra).

Per di più l’area in questione Comunicato-stampa-CFS-Gioia-3ricade in zona tutelata (Zona a Protezione Speciale denominata “Murgia Alta” e Zona Speciale di Conservazione), sottoposta a vincolo idrogeologico e classificata dal P.U.T.T./Puglia come ambito esteso di tipo “C”.

Tutti i lavori sono stati realizzati in assenza delle dovute autorizzazioni amministrative, dei permessi di costruire ed in violazione alla normativa paesaggistico- ambientale.

L’area è stata sottoposta a sequestro già convalidato dal G.I.P. di Bari.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *