Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

G.d.F.: SCOPERTA MAXI EVASIONE OLIO LUBRIFICANTE

contrabbando di olio lubrificante

contrabbando-petrolio-napoli-2_emb4 E’ stata denominata “LUBRIFICANTI SENZA FRONTIERE”, l’operazione che ha consentito alle Fiamme Gialle Altamurane di sgominare un’associazione a delinquere composta da sei persone di Altamura e Gravina in Puglia che gestivano cinque imprese con sede in quella Città ed altre in territorio nazionale, bulgaro e polacco, tutte operanti nella commercializzazione di olio lubrificante.

In particolare, le indagini, che hanno compreso anche accertamenti sui flussi finanziari e sul patrimonio, hanno evidenziato due meccanismi di frode: il primo, realizzato con l’acquisto di ingenti partite di oli lubrificanti da Paesi comunitari non confluite nelle dichiarazioni fiscali, sottratte, quindi, al versamento dell’I.V.A. e dell’imposta sul Consumo (cd. “accisa”), il secondo, con fatture attestanti falsamente la vendita ad aziende comunitarie di prodotto, in realtà ceduto ad imprese altamurane.

Tutto ciò ha permesso aglcontrabbando-OLIO LUBRIFICANTEi autori della frode di praticare un prezzo di vendita dell’olio lubrificante notevolmente inferiore a quello normale di mercato, danneggiando gli operatori onesti.

Le articolate indagini, condotte con la collaborazione delle Autorità di diversi Paesi comunitari (Belgio, Slovenia, Bulgaria, Polonia, Francia e Romania), hanno permesso di scoprire un’omessa dichiarazione al Fisco di ricavi per circa 20 milioni di euro, l’omesso versamento di IVA per 6 milioni di euro e di imposta sul consumo (cd. “accise”) per circa 2 milioni di euro. Centinaia sono gli operatori commerciali, dislocati in Puglia e regioni limitrofe, che hanno effettuato acquisti di olio lubrificante in evasione di imposta dalle aziende altamurane per i quali sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa.

(Guardia di Finanza Comando Provinciale Bari)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *