MADONNA DEL CARMINE. FESTA SOLENNE IN SUO ONORE
Anche quest’anno ci stiamo preparando degnamente a vivere in maniera serena i Solenni Festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”. E’ attraverso la testimonianza dei Santi che noi cristiani manteniamo viva la nostra fede, quella fede, grande dono di Dio, che va coltivata e difesa con la preghiera continua.
Da sempre si cerca di fare una festa degna della tradizione della nostra città, tradizione che i gioiesi sentono molto viva e che appunto la Confraternita cerca di mantenere sempre viva e di non cambiare per alcun motivo.
Il culto per la Madonna del Carmine a Gioia, ancor’oggi, è molto sentito; questo lo dimostra il grande flusso di gente a Lei devota che il 16 luglio di ogni anno, si assiepa in qualsiasi angolo per venerarla e che al suo passaggio ne incontra il suo calore e quell’abbraccio materno che noi tutti cerchiamo.
Programma liturgico
-
Novena dal 7 luglio al 15 luglio
-
Triduo solenne dal 13 al 15 luglio
-
Martedì 16 luglio
Celebrazioni Eucaristiche
Nell’arco dell’intera giornata del 16 luglio presterà servizio il Concerto Bandistico “Giacomo Argento” di Gioia del Colle (BA), che con le sue note di festa animerà la città. Al rientro della processione previsto per le ore 21.30 circa, spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Gioiese FireWorks” del Cav. Martino De Carlo sul sagrato della Chiesa Madre.
Con entusiasmo e vero spirito di amore diamo nuovo slancio a questo giorno di festa e vi ringrazio altresì per la generosità espressa nell’aver donato un vostro anche piccolo contributo, che ha reso poi possibile tutto questo.
Permettetemi di concludere con una piccola frase di una donna che tanto ha fatto per gli altri e che molto ci ha insegnato, Lei è Madre Teresa di Calcutta: “Non si tratta di quanto facciamo,/ ma di quanto amore,/ quanta carità, quanta fede/ mettiamo nell’operare”.
Giuseppe Angelillo
Presidente Confraternita Madonna del Carmine