Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

SEVEN. “UNA PROMESSA”: PER LA RASSEGNA CINEMA INVISIBILE

una-promessa-film

una promessaLunedì 10 e martedì 11 novembre per la rassegna “Cinema Invisibile” è stato proiettato il film “Una promessa” di Patrice Leconte del 2013, tratto dal romanzo “Viaggio nel passato” di Stefan Zweig. Il film ambientato nella Germania del 1912, racconta la storia di un giovane di umili origini, laureato in chimica, Friedrich, che viene assunto nell’acciaieria di Karl Hoffmaister.

Il ragazzo conquista subito la fiducia e la stima del suo capo che lo promuove a suo segretario personale, da qui, anche per l’aggravarsi delle condizioni di salute di Hoffmaister che lo costringono a rimanere in casa, il giovane segretario si reca giornalmente a casa del suo capo per informarlo della situazione in fabbrica, lì conosce la giovane moglie dello stesso, Charlotte. Il giovane si propone per dare al figlio della coppia, il piccolo Otto, delle ripetizioni.

Tra Charlotte e Friedrich si crea da subito una piacevole alchimia, che cresce sempre più, soprattutto quando Friedrich è invitato a trasferirsi nella villa del suo capo. Come una piantina, il loro amore “platonico”, inconfessabile, cresceva sincero e profondo fino a quando Hoffmaister decide di mandare il suo pupillo in Messico per due anni a gestire un nuovo progetto. La notizia getta nella disperazione la signora Hoffmaister che proprio in quell’occasione dichiara apertamente il suo amore al giovane Friedrich.

Il giorno della partenza è vicino, Charlotte fa “una promessa” a Friedrich, al suo rientro saranno felici insieme. Dopo la partenza i due inizianuna-promessao un’assidua comunicazione epistolare che viene bruscamente interrotta dal blocco navale imposto a causa dello scoppio del primo conflitto mondiale, gli anni passavano, Hoffmaister morì e in punto di morte dichiarò alla sua Charlotte di aver sempre saputo che lei e Friedrich si amavano e che nulla lui avrebbe potuto e voluto per evitarlo.

Nonostante non ricevesse più notizie dal Messico, Charlotte, in cuor suo sapeva che il suo amato era vivo, infatti dopo ben 6 lunghissimi anni fa ritorno, e i due si trovano a dare un nuovo inizio al loro amore che la lontananza e il tempo hanno solo sopito, ma non cancellato dai loro cuori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *