ASSORETIPMI. CONTRO IL NOLA RITORNANO I TRE PUNTI
Dopo quasi due mesi, con sole due partite interne, l’AssoRetiPMI Volley Jòya ha ritrovato i tre punti anche al PalaCapurso. Gli uomini di Cavalera hanno piegato Nola Volley 1968 in tre set, dopo una gara con qualche alto e basso, ma anche dominata per larghi tratti, soprattutto all’inizio. I biancorossi hanno affrontato un avversario insidioso, che già all’andata è riuscito a fare uno sgambetto. L’assenza dell’opposto titolare Nitti non sta facilitando il gioco gioiese, ma aver fatto ancora una volta bottino pieno è sintomo di un collettivo grintoso e in salute. Una bella soddisfazione per il pubblico che ha riempito la tribuna del PalaCapurso, che ha anche applaudito lo striscione di solidarietà per i dipendenti dell’Ansaldo, esposto in campo prima del fischio d’inizio e sugli spalti durante la contesa.
La gara si è aperta con le squadre in campo con poche novità. Mister Curcio si è affidato a De Falco in regia, Foniciello opposto, Ardenio e Sautariello di banda, Contursi e Nunziata centrali e D’Auge libero. Cavalera ha confermato Anselmo in diagonale con Mazzarelli, con Maiullari e Cisternino martelli, Ripa e Giorgio al centro e Basile libero.
Partenza sprint dei padroni di casa, che nei primissimi scambi dell’incontro hanno immediatamente messo in difficoltà la ricezione campana e ne hanno annullato le velleità in attacco (5-0). Un piccolo colpo alle ambizioni di Nola, che, pur approfittando di qualche errore al servizio dei padroni di casa, non ha trovato la forza di reagire. I ragazzi di Curcio hanno patito il cambio palla avversario senza trovare valida opposizione, consentendo all’AssoRetiPMI di allungare senza troppe difficoltà, fino a portare a casa il parziale (25-13).
I rossoverdi hanno cercato di replicare in avvio di secondo set, riuscendo a trovare qualche copertura e a portarsi per la prima volta avanti (2-4). Pur calando un po’ nel rendimento in ricezione, i biancorossi hanno ristabilito presto la parità, mettendo la freccia con un doppio contrattacco di Cisternino (11-9). Nola non si è dato per vinto ed è rimasto in scia, e, nonostante un rosso per parte, probabilmente per qualche parola di troppo sottorete, ha avuto la lucidità di riportarsi avanti con due muri consecutivi (17-20). In difficoltà in attacco, l’AssoRetiPMI ha mostrato tutto il suo carattere, crescendo in difesa e in battuta proprio nel momento più ostico. Calato un parziale di cinque punti consecutivi, i biancorossi sono tornati avanti sul 23-22, hanno sprecato un set point, ma con un gran muro del palleggiatore Mazzarelli hanno completato l’opera (26-24).
Beffati sul più bello, i campani hanno cercato di ritrovare le redini del gioco, ma, dopo un iniziale break, sono stati subito ripresi (8-6). I ragazzi di Cavalera sono tornati a giocare con più fluidità, complice una ritrovata incisività in fase realizzativa e in seconda linea (12-7). Di contro nella metà campo di Nola è salito un po’ nervosismo, ne ha fatto la spese il regista De Falco, allontanato dal rettangolo di gioco dal primo arbitro. L’AssoRetiPMI ha mantenuto la distanza di sicurezza, ma ha commesso anche qualche errore nella costruzione del gioco, mantenendo viva qualche piccola speranza negli ospiti (20-18). Situazione comunque in pieno controllo di Ripa e soci, che hanno spinto sull’acceleratore al momento opportuno, imponendosi 25-20 con punto di Giorgio.
Festa a fine gara per il ritrovato terzo posto, per l’MVP Mazzarelli e per i tre vincitori del gioco della App TVJ, che hanno portato a casa i gadget di InfoAziende. Insomma un degno epilogo, cui bisognerà dare seguito sabato prossimo sul non semplice parquet di Andria.
Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya – Giuseppe Leronni