Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

CORTE DEI CONTI ARCHIVIA PROCEDIMENTO SU GIUNTA LONGO

corte-dei-conti-1

CORTE-DEI-CONTI La vicenda nasce dall’esposto presentato alla Corte dei Conti (Sezione Giurisdizionale per la Puglia) da un cittadino per presunto danno erariale consumato dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Pietro Longo con l’approvazione della Deliberazione n. 37 del 03 luglio 2008, che prevedeva un’indennità accessoria in favore del dipendente comunale Dr. Palmisano quale corrispettivo per l’incarico di “responsabile del servizio Staff e relazioni con il pubblico”.

Su tali basi la Corte dei Conti invitava i componenti la Giunta a presentare memoria difensiva, riservandosi di emettere ex art. 5 co. 1 L. 19/1994 decreto di citazione a giudizio per il recupero coattivo di € 40.000 circa (pari alle indennità complessivamente corrisposte al dipendente) ovvero provvedimento di archiviazione nei confronti dei presunti responsabili del danno all’Erario.

I componenti la Giunta, con memorie difensive, hanno motivato la legittimità del deliberatgiunta piero longoo ed invocato l’archiviazione del fascicolo per mancanza assoluta di colpa.

L’Organo Giurisdizionale, con provvedimento del 28 gennaio 2015, ha archiviato il procedimento ponendo nel nulla le contestazioni, evidentemente infondate, contenute nell’esposto.

La Deliberazione in parola, peraltro avallata dal parere di conformità alla legge espresso dal Segretario Generale, fu quindi legittimamente adottata!

Sarà ovviamente valutata la possibilità di agire nei confronti dell’autore dell’esposto onde ottenere il ristoro del grave danno cagionato all’immagine delle persone ingiustamente coinvolte”.

Giacinto Donvito


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *