ERRI DE LUCA E PAOLO GIORDANO A GIOIA DEL COLLE
I due illustri scrittori contemporanei italiani incontrano i cittadini e gli studenti gioiesi in occasione della presentazione al pubblico delle loro ultime produzioni letterarie.
Mercoledì 4 Marzo, ore 11,00, Erri De Luca presenterà, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Gioia del Colle, “La parola contraria” (Feltrinelli Editore).
Il libello, scritto a seguito della vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista, evidenzia come la doppia valenza e l’ambiguità delle parole possa spesso indurre in errore anche giudici e magistrati. L’intellettuale vuole inoltre farsi portavoce di una libertà e di un diritto che spetta ad ogni cittadino: la libertà di parola contraria. Essa non deve essere confusa con la “semplice” libertà di parola, ma assume un valore più alto nel momento in cui la stessa parola è soggetta a reticenza e censura. “Da scrittore e da cittadino, la parola contraria è un dovere prima di essere un diritto.”
Mercoledì 11 Marzo, ore 11,00, Paolo Giordano, sempre presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Gioia del Colle presenterà “Il nero e l’argento” (Einaudi Editore).
L’opera vede al centro una famiglia giovane alle prese con la difficile gestione della quotidianità , nella ricerca della completezza l’uno nell’altro con le proprie mancanze e desideri; la penna di Giordano, in pochissime pagine, riesce a riportare alla luce l’infinita gamma dei sentimenti ,attraverso l’intreccio potente della vita alla morte , del dolore alla felicità.
Eventi proposti ed organizzati nell’ambito della rassegna letteraria “Libro Possibile Winter”. Presentazione, introduzione e cura: prof.ssa Irene Martino.
Due incontri letterari dall’alta valenza culturale, fama e notorietà degli scrittori già vincitori di prestigiosi premi letterari nazionali ed internazionali.
Lucio Romano