“CON TE” E “GIOVANI PER GIOIA” CONTRO LA PROTESTA VIOLENTA
“Dopo anni d’impegno nel denunciare gli sprechi e le irregolarità attuate dall’amministrazione Povia a danno dei cittadini, il Movimento Politico CON TE accoglie, con grande soddisfazione, il varo di due provvedimenti, da parte della giunta presieduta dal vice Sindaco Filippo Donvito, relativi a due sue proposte, volte ad effettuare tagli alla spesa pubblica e lo spreco, nel nostro Comune.
Infatti, in data 26/02/2015, la Giunta si è pronunciata, rispettivamente con delibera n.32 e 33, in merito alla “Finalizzazione contributi economici ai cittadini” e alla “Struttura organizzativa Comune di Gioia del Colle”. Nella prima, l’Ente intende mutare l’offerta assistenziale ai cittadini disoccupati e/o che vivono in una situazione d’ indigenza. Non più mero assistenzialismo, con la formula dell’assegno di sussidio, ma un rapporto che vede il cittadino bisognoso impegnato nei “cantieri cittadini”: un vincolo con il Comune, che prevede di utilizzare il contributo lavorativo di cittadini più sfortunati, in cantieri di lavoro, volti alla realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.
Infatti, i Comuni secondo la Lr n.37 del 1 agosto 2014 che ha istituito “I Cantieri di Cittadinanza”, possono creare dei cantieri di lavoro, che consentano di offrire la propria opera in cambio di assistenza economica, dalla quale deriva un notevole risparmio per le casse Comunali e un benefico quanto civile inserimento nel mondo del lavoro. Per quanto concerne la rivisitazione della struttura organizzativa del Comune, a partire dal 1 gennaio 2016, si procederà alla diminuzione delle Aree da 12 a 7, il che rappresenta un notevole risparmio, in seguito alla diminuzione di alcune figure apicali. Una razionalizzazione della spesa che consentirà, come prevede la legge, di impiegare il 50% della somma risparmiata, all’incentivazione del personale dipendente.
Alla luce di questi provvedimenti, il Movimento Politico Con Te, oltre all’estrema soddisfazione nel vedere che le sue proposte abbiano avuto seguito e siano state prese in considerazione dall’amministrazione, sottolinea che l’impegno, le denunce e i progetti, sono sempre stati volti al bene e al progresso socio-economico della comunità gioiese.
Perciò, prendiamo le distanze da tutte quelle forme di protesta violenta, volte solo alla mera contestazione, convinti che l’opposizione si fondi su programmi alternativi e attuabili!”