SPES. RISULTATI RACCOLTA PNEUMATICI FUORI USO-foto
“In poche settimane la SPES ha raccolto ben 6.340 kg di pneumatici fuori uso (stock storici) abbandonati da molti anni sull’intero territorio comunale di Gioia del Colle. Questo l’importante risultato conseguito dalla SPES che ha aderito al progetto, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), denominato #PFUrecycle e promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e da Greentire s.c.r.l.
Sono stati intercettati ben oltre 500 pneumatici, moltissimi di medie e grandi dimensioni appartenuti a veicoli agricoli, pesanti, alcuni, ben oltre 100 kg. Tant’è che gran parte delle operazioni di raccolta sono state svolte con l’utilizzo di un apposito trattore dotato di benna anteriore che ha agevolato il sollevamento ed il carico su autocarro.
Sono stati raccolti pneumatici in ogni dove: complanare Est ed Ovest della SS 100; via Acquaviva e strade vicinali interne; via Santeramo e vicinali; via Vecchia Matera; località Montursi; contrada la Marchesana. In molti casi in luoghi a rilevante interesse paesaggistico o prossimi ad arterie viarie di grande scorrimento (autostrada A14 – SS 100).
Quasi ovunque sono state scattate fotografie inviate all’ANCITEL Ambiente ed Energia su loro esplicita richiesta al fine di divulgare le buone pratiche applicate a Gioia del Colle ed i risultati conseguiti.
Molte le segnalazioni di presenza di pneumatici ricevute da singoli cittadini ed anche da parte di alcuni operatori agricoli, tutte prontamente soddisfatte.
Il ritiro dei PFU dal centro di raccolta della SPES è avvenuto il 28 aprile ad opera della società incaricata dal consorzio Greentire, senza alcun onere a carico della nostra società e, quindi, dei cittadini gioiesi. Il carico è stato trasportato presso l’impianto di riciclaggio della Corgom in Corato.
Le foto sotto riprodotte riprendono alcune fasi delle attività di raccolta.
Un grande ringraziamento agli addetti SPES che si sono attivamente adoperati al successo della raccolta, ai cittadini per le loro segnalazioni ad ANCI ed al consorzio Greentire per la promozione dell’iniziativa.
La Spes con i cittadini per un territorio ripulito”.
Spes Gioia Spa