“RIDAREMO LA CITTÀ AI CITTADINI. FIDATEVI. È IL MOMENTO GIUSTO”
Queste in sintesi le parole chiavi, il leitmotiv dell’incontro di presentazione della squadra di governo di Donato Lucilla, il candidato sindaco della lista “Un impegno in…comune”. Presentazione avvenuta questa sera in una Sala De Deo gremita all’inverosimile. Sala risultata troppo piccola per contenere il numeroso pubblico accorso, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, puntuale come un orologio svizzero. Come già avvenuto nel 2012 in occasione dell’incontro organizzato da Gioianet tra quattro dei cinque candidati sindaci di allora, Cuscito, De Leonardis, Longo e Lucilla, assente il solo Povia che declinò stranamente l’invito dopo averlo ostacolato in tutti i modi. Un pubblico quanto mai eterogeneo, tra loro erano presenti diversi esponenti di altre forze politiche, curiosi e amici. Tutti molto attenti non solo alle frasi di circostanza ma anche ai contenuti, non solo alle promesse.
Una presentazione ben organizzata e senza alcuna sbavatura, in cui a turno sono stati presentati i componenti dell’eventuale prossima Giunta comunale che in caso di vittoria amministrerà la città.
A ognuno di loro è stata data la possibilità di esporre le linee guida del loro programma, degli obiettivi da raggiungere. E’ stato un crescendo di consensi e di applausi. Anche per i giovani e inesperti della politica locale. Per Daniela De Mattia, molto applaudito il suo intervento, ma soprattutto per il più giovane futuro assessore che la storia gioiese ricordi, il 19enne Paolo Cantore, accolto dai suoi fans con un tifo quasi da stadio. Ma l’applauso più lungo, caloroso, intenso e sentito è stato riservato a Enzo Cuscito, in qualità di futuro assessore oltre che di vicesindaco. Il suo appassionato discorso non ha tradito le attese, infiammando l’entusiasmo dei presenti.
Un programma elettorale, direbbe il solito bastian contrario, come sempre ricco di progetti e buoni propositi che dovrà fare i conti con la realtà e con gli avversari, che a loro volta, consapevoli di questa nuova forza politica, saranno più agguerriti che mai.
Una serata risultata per molti dei presenti emozionante e coinvolgente, come ben evidenzia il breve commento pubblicato sul suo profilo fb da Enzo Cuscito, che vi riproponiamo.
“L’emozione. Di scoprire che nella gente c’è tanta voglia di riappropriarsi del presente. E poterlo consegnare, migliore, ai propri figli. Vedere la Sala De Deo gremita, stasera, rappresenta per noi già una vittoria. Un’intensa contaminazione di fiducia e di speranza. E la commozione, da dare brividi, di aver suscitato in tanti la fiducia verso l’arte nobile della Politica. Quella che si occupa e si interessa degli uomini. E non del dio denaro. Che sa ancora amare la propria Terra. E non solo il proprio ego. Qualcuno, a fine serata, mi ha sussurrato: «ci state facendo vivere un sogno». Ora, è il tempo di trasformare l’utopia in realtà. E la responsabilità si aggrava. E ci affascina al tempo stesso. E’ il momento giusto…”.