METEO. È ALLERTA. IN ARRIVO NUBIFRAGI. MASSIMA ATTENZIONE!
“Mentre al Nordovest, specie in Piemonte, si dovranno fare i conti con le intense nevicate, al sud i problemi maggiori verranno dalle piogge, a causa di un peggioramento dal sapore tipicamente autunnale.
RISCHIO – Massima attenzione sull’Italia: un’intensa fase di maltempo interesserà le regioni meridionali, con forti piogge, mareggiate, nubifragi, che interesseranno principalmente la Puglia centro meridionale, la Calabria Ionica e la Basilicata.
ALLERTA NUBIFRAGI – Una bassa pressione nordafricana sta portando diffuso maltempo con nubifragi su tutta la Calabria ionica e la Puglia. Dove potranno cadere anche più di 100 mm di piogge nell’arco di poche ore. La fase più critica la si avrà oggi, venerdì 18: il colore viola identifica piogge intense e nubifragi, con accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm. Le forti piogge entro sera si sposteranno verso la Basilicata, anche qui con rischio di fenomeni a tratti intensi.
VENTI – Forti venti di Scirocco, mare molto mosso che potrebbe influire negativamente sullo scarico a mare dei fiumi favorendo eventuali esondazioni dei rivi minori”.
(ilMeteo)