CONVEGNO SULL’AUTISMO “UN SILENZIO DA ASCOLTARE”
Un convegno per osservare il mondo dell’autismo al di là dei consueti schemi percettivi e di analisi. Questo il cuore della due giorni di studio, 5 e 6 maggio 2016, proposta dalla Cooperativa Sole Luna e dal Centro Studi Erasmo, con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi e degli Assistenti Sociali di Puglia, accanto ai comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Turi, Sammichele di Bari.
“È la predisposizione dell’animo e la prospettiva che vanno cambiate – spiegano gli organizzatori – al centro va posta la dignità di persone portatrici di valori, di una ricchezza interiore senza eguali, perché speciale, unica. Il mondo ha bisogno anche di loro, anche degli autistici, per quanto forse non sia ancora pronto a valorizzarli”.
Il programma del convegno prevede un ampio raggio di approfondimento sul tema, alternando analisi teoriche a riflessioni su prospettive pratiche di interventolegate alle diverse fasi con le quali famiglie e minori si confrontano: dalla diagnosi alla comunicazione della stessa, da specifici interventi socio educativi all’importanza dell’ambiente familiare.
A confrontarsi sul tema, alcuni tra i nomi più autorevoli in materia di neuropsichiatria infantileed esperti coinvolti a vario titolo nella gestione di minori con gravi fragilità:
Programma completo ed ulteriori informazioni sono reperibili su: www.cserasmo.eu – www.cooperativasoleluna.it
La partecipazione al convegno garantisce l’assegnazione di 10 crediti formativi per Assistenti Sociali. I posti sono limitati.