Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

IL MIRACOLO MADRE TERESA DI CALCUTTA CON CHIARA CURIONE

madre teresa di calcutta

madre teresa di calcuttaLunedì 14 novembre si è svolto presso la libreria per San Paolo l’ultimo appuntamento, previsto in calendario, relativo alla figura di Madre Teresa di Calcutta, canonizzata lo scorso settembre a Roma. A presentare il personaggio indimenticabile della donna, la scrittrice Chiara Curione.

Partendo dalla biografia, contestualizzandola nella storia albanese del tempo – dominazione turca prima e comunismo dopo -, Chiara ha alluso alla figura del padre della Santa, un imprenditore, molto solidale con le fasce sociali più basse del suo Paese.

Era chiaro dunque che da una formazione cristiana e basata su valori assolutamente genuini si sarebbe disegnato un cammino intensamente spirituale in cammino verso Dio attraverso la solidarietà al povero, al malato e al bisognoso.

La scrittrice gioiese ha focalizzato l’attenzione su un testo “Il miracolo delle piccole cose” che raccogliendo le parole e la vita della Santa di Calcutta, offre un ritratto completo, fotografando l’esperienza concreta di Madre Teresa vissuta nel rispetto delle opere corporali e spirituali della Misericordia.

Nell’anno della Misericordia, terminato domenica 20 novembre, il ricordo della Santa attraverso le sue parole, attraverso il suo amore per il prossimo – insegnante per i bambini, consolatrice e sostenitrice di afflitti, malati e poveri -, è un esempio importante per tutti i cristiani ma allo stesso tempo per i non credenti; nonostante, come la stessa Chiara ha puntualizzato, non siano mancate critiche anche pesanti che hanno tentato spesso di ribaltarne il santo ricordo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *