Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

“OPENGIOIA”. LA TRASPARENZA CON LA SETTIMANA APERTA

open gioia e ITIS

open gioia e le scuole “In Italia l’evidente assenza di una cultura della trasparenza, della partecipazione e della collaborazione è un elemento che non riguarda solo politici e amministratori, ma tutti, cittadini e imprese.

Il 4 Marzo 2017 è istituita, a livello Mondiale, l’OpenData Day, giornata dedicata alla cultura del dato. In occasione di tale evento, per un’intera settimana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato “la Settimana dell’amministrazione aperta” – #SAA – con una serie di iniziative volte a promuovere la cultura dell’amministrazione aperta.

L’amministrazione, quindi, sollecita tutti, media, imprese, cittadini per contrastare lopen gioia e le scuolea corruzione, stimolare la rendicontabilità dell’azione amministrativa, promuovere la cittadinanza digitale e il coinvolgimento della società civile nelle scelte dell’amministrazione stessa. E’, infatti, necessario un cambiamento culturale per rinnovare la fiducia e la consapevolezza che i cittadini hanno del proprio ruolo, partendo delle regole di partecipazione ed accesso ai dati pubblici.

Il decreto italiano contenente l’omologo del FOIA (Freedom of Information Act), entrato in vigore lo scorso 28 Dicembre, permette oggi di accedere praticamente a qualsiasi dato pubblico, permettendo ai cittadini di acquisire una consapevolezza – diventandopen gioia e le scuoleo protagonisti delle politiche pubbliche – ed alle PA di superare il muro del “mero” esercizio normativo, trasformando la partecipazione civica in un’occasione di collaborazione ed innovazione.

La Ratio della Legge favorisce forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e utilizzo di risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione pubblica, trasformando la trasparenza in un principio cardine e fondamentale dell’organizzazione della PA e dei rapporti con il cittadino.

Il Comune di Gioia del Colle, in occasione della #SAA, che coincide con l’Open Data Day International, per il 4 Marzo ha organizzato #OPENGIOIA, il primo Open Data Day effettuato all’interno del Chiostro Comunale. Per l’organizzazione, il Comune si è valso della collaborazione di’ Stati Generali dell’Innovazione e di Open Puglia, che hanno organizzato manifestazioni analoghe negli anni precedenti, e che dallo scorso anno hanno reso la giornata dedicata ai dati un appuntamento itinerante sul territorio regionale.

Il programma prevede tavole rotonde sulla situazione dell’accesso ai dati in Puglia, su cosa cambierà per un Comune con il FOIA, nonchè una ricognizione sullo stato dell’arte con esperienze di riuso – sono stati invitate imprese, rappresentanti del terzo settore e della cittadinanza attiva.

Dopo il lunch break, la sessione pomeridiana avrà una parte dedicata alla formazione per giovani imprenditori – come creare una startup, incontri dedicati alle aziende, ed una sessione di hacking per la creazione di servizi digitali con gli open data”.

Ufficio Stampa Comune di Gioia del Colle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *