SI PREANNUNCIA UNA ESTATE DI FUOCO E FIAMME-foto
A giudicare dalle condizioni meteo particolarmente favorevoli agli incendi, con temperature molto alte rispetto alla norma e l’aria secca, si prospetta una estate infernale, e non solo per i Vigili del Fuoco, i volontari di Gioia Soccorso, del Gruppo Comunale della Protezione Civile, ma anche per i semplici cittadini o per gli agricoltori.
Il bollettino degli interventi si allunga giorno dopo giorno. L’ultimo in ordine temporale lo si è registrato ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, nella zona compresa tra via Padre Semeria e Via della Fiera, area non nuova a questi interventi (RITORNANO LE FIAMME TRA LE PALAZZINE DI VIA DELLA FIERA). Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco provenienti da Putignano. Fortunatamente nessun danno alle persone o alle cose, solo tanta paura e fumo respirato in abbondanza dai residenti che dichiarano di non farcela più a vivere in quelle condizioni.
Un incendio che ha fatto seguito ad un altro verificatosi nella tarda mattinata individuato dai volontari di Gioia Soccorso in località Carraro Marazia, in direzione Noci. Gli stessi volontari, a seguito della preventiva autorizzazione del SOUP, unitamente ai colleghi del Gruppo Comunale, hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme che nel frattempo avevano interessato e distrutto anche un capanno in legno. Il loro intervento ha evitato il propagarsi delle fiamme.
Un ulteriore incendio scoppiato domenica pomeriggio all’interno di una masseria, sita in direzione provinciale Noci, c.da Pentinelle ha distrutto un fienile in cui erano immagazzinate decine di balle di fieno. Un intervento, durato fino a notte fonda, in cui oltre ai Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Gruppo Comunale e volontari di Gioia Soccorso, si è reso necessario l’intervento degli uomini del Nucleo Antincendio provenienti dal 36° Stormo Caccia con una autobotte.
Ignote le cause che abbiano determinato il devastante incendio.