Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA?

cani-abbandonati-bufala

Cani-abbandonati-autostrada“Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito, ecco la corretta sequenza:

Per nessun motivo fermarsi in autostrada o cercare di inseguire l’animale.
Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada.
Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo.
– Indicare il tipo di animale.
– Indicare lo stato (vagante o investito).

Solo dopo aver fatto questo e se non guidateinviare un tweet a @emergenza24 indicando:

[gg.mm-oo:mm]  (ovvero giorno, mese, ore, minuti) – ANIMALI VAGANTI – #autostrada – #numero autostrada – tra  ____ e _____ – #emergenza24.

Ad esempio:  [08.05-01:30] ANIMALI VAGANTI #A6 Torino-Savona tra Ceva e Niella Tanaro #emergenza24.

IMPORTANTE: la direzione va indicata quando si chiama l’intervento ma NON VA INDICATA nel tweet perché gli animali facilmente passano da una corsia all’altra.

N.B. Il numero 3341051030 spesso indicato come riferimento per avvisare di eventuali abbandoni in autostrada risulta non attivo dal 04.09.2011. Se qualcuno ha informazioni differenti ci avvisi.

Si stima che siano nell’ordine delle migliaia gli animali abbandonati ogni anno lungo i 6.661 km di autostrada. I numeri fanno capire che è impossibile un’azione di prevenzione e risulta difficile pure quella di repressione. Le leggi sono severe: basti ricordare Art. 727 del Codice Penale – (Abbandono di animali)  “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Sempre che l’abbandono non porti poi ad esempio a provocare incidenti stradali. Dal punto di vista della sicurezza l’investimento di un animale, anche di taglia media o piccola, può essere causa di gravissimi incidenti, perdita di controllo e tamponamenti”.

[fonte: http://www.emergenza24.org/animali-in-autostrada/]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *