PIOGGE E TEMPORALI PASSEGGERI AL SUD. POI ANCORA CALDO
Piove sempre meno sull’Italia a causa dell’invadenza dell’alta pressione, e le piogge ormai risultano relegate a eventi temporanei e passeggeri, soprattutto al Sud.
Questo sembra essere il trend dei prossimi anni. Una conferma di quello appena scritto viene proprio dal tempo dei prossimi giorni.
IL FIGLIO DI OPHELIA – Una bassa pressione (il figlio di Ophelia) attraverserà l’Italia da Nord a Sud (specie nei settori orientali). Il peggioramento sarà veloce, tant’è vero che da Lunedì 23 la pressione inizierà ad aumentare nuovamente.
EVOLUZIONE ATMOSFERICA – Tra il 23 e il 29 Ottobre la pressione torna ad aumentare sull’Italia, mentre il centro depressionario “figlio di Ophelia” si allontana verso la Grecia, influenzano per qualche giorno il Sud e qualche regione del medio Adriatico.
23-25 OTTOBRE – Venti forti settentrionali sui bacini centro-meridionali, ultimi temporali su regioni adriatiche, Appennino meridionale e coste del basso Tirreno. Sole prevalente sul resto del Centro e al Nord.
26-29 – L’alta pressione invade anche le regioni meridionali. Bel tempo prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti.
TEMPERATURE – In diminuzione anche sensibile durante la notte con valori sotto i 7° al Nord, gelate estese e forti sopra i 6/800 metri al Centro-Nord. Temperature massime, da un’iniziale diminuzione si andrà verso un graduale aumento.
[ilmeteo]