Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

“ZILENI, DE ROSA, RASSEGNATE LE VOSTRE DI DIMISSIONI”

municipio n sera 21.7.02

de rosa e zileni“I consiglieri De Rosa e Zileni hanno tradito il Movimento Pro.di.Gio. non rispettando l’articolo 11 del Codice Etico che loro stessi hanno condiviso ed ufficialmente sottoscritto. Ma ancor peggio hanno tradito gli oltre 9.000 elettori che al ballottaggio hanno decretato la vittoria di Donato Lucilla con il suo Programma di Mandato e la Giunta designata.

Quanto fossero inconsistenti le motivazioni addotte lo si era capito subito leggendo il loro comunicato e guardando la loro conferenza stampa.

Successivamente, pur consci di quanto l’Amministrazione Lucilla avesse fatto fin dai primi giorni, come l’avvio della risoluzione della vicenda Coop, complicatissima ed annosa vicenda avuta in eredità dalle precedenti amministrazioni, che l’attuale Amministrazione si è caricata sulle spalle, i due, se ciò non bastasse, hanno redatto un comunicato farlocco, in completo stile politichese, che ha il sapore di una mera strumentalizzazione di una vicenda che inciderà sulla vita di 34 famiglie gioiesi, condito di proposte evanescenti, più confacenti ad associazioni di categoria che ad un’amministrazione csep prodigioomunale.

E se non ne aveste ancora abbastanza, si sono resi artefici di un secondo comunicato allucinante in cui delineano presunte proposte per la città; ma siamo certi che tutta la farina sia del loro sacco? Nel concreto le loro proposte, in realtà, altro non sono che un copia incolla (come attestato dalle fotografie) di testi riguardanti istituzioni regionali e provinciali e quindi completamente fuori luogo per la realtà comunale, a cui sono assegnate COMPETENZE e RESPONSABILITÀ, evidentemente differenti. I testi copiati riguardano progetti in “aree rurali” o in “aree svantaggiate rispetto alla disponibilità di infrastrutture di telecomunicazioni”.

Queste proposte continuano ad evidenziare l’approccio inconcludente dei due consiglieri alla gestione della Cosa Pubblica, non riuscendo a cogliere le vere problematiche da affrontare per lo sviluppo della comunità. Ben altri sono i problemi della Zona PIP gioiese che l’Amministrazione sta affrontando con ben altro livello di approfondimento.

È questo, allora, il risultato del loro grande e cGIUNTA LUCILLAompetente impegno e lavoro? Un semplice copia incolla di proposte fatte in ambiti completamente differenti dalla realtà comunale? Forse che dopo oltre un anno di amministrazione questi due consiglieri non abbiano ancora chiaro quali siano le competenze di un Consiglio Comunale, quali atti possano o non possano essere redatti? Per loro basta aprire un tavolo di discussione e tutto si risolve!

Adesso, oltre le discussioni sulla poltrona da Presidente del Consiglio o la testa di questo o quell’Assessore, ognuno può trarre le proprie deduzioni sullo spessore e le capacità politiche di questi due consiglieri. Ora è soprattutto evidente quali possano esser stati i contributi progettuali portati all’interno delle riunioni di Maggioranza, dove, invece di guardare ai problemi reali e quotidiani affrontati dal resto dell’Amministrazione, invece di aggiornarsi sulle reali vicissitudini delle questioni più difficili, come quella della Coop o della SPES, hanno avanzato proposte evidentemente completamente avulse dalla realtà cittadina.

I consiglieri De Rosa e Zileni hanno quindi tradito la comunità intera con il loro comportamento irresponsabile, abbandonando la Maggioranza con motivazioni inconsistenti. E per il rispetto di tutta la città, l’unico vero gesto, degno di considerazione, coraggio e dignità, che possano mettere in atto, è quello di rassegnare le loro dimissioni”.

Io sto con Lucilla 

consiglieri dimettetevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *