ACCORDO RAGGIUNTO TRA NAVITA – COMUNE E SINDACATI
Buone nuove per i dipendenti della Navita Srl, affidataria del servizio di igiene urbana nel Comune di Gioia del Colle per conto del CNS vincitore della gara ARO BA 5.
L’accordo tra i rappresentanti sindacati provinciali e l’azienda è stato infatti raggiunto, questo pomeriggio, nella Sala Giunta, a seguito della mediazione operata dal sindaco Donato Lucilla e verrà finalmente applicato il contratto collettivo Utilitalia sottoscritto a giugno. Sembrerebbe quindi rientrare lo stato di agitazione dei lavoratori che minacciava di metter in ginocchio la raccolta differenziata in questa delicata fase di avvio della stessa.
La Navita aveva infatti adottato il contratto FISE nel rispetto del CCNL applicato ai dipendenti di aziende private, ma già durante l’incontro tenutosi con le OO.SS del 17 ottobre, l’azienda si era dichiarata disponibile ad “armonizzare i contratti”, decisione evidentemente rafforzata sia dalla richiesta della maggioranza di un incontro antecedente al Consiglio comunale, che dalle recenti mozioni portate in Consiglio Comunale dall’opposizione e dalla fibrillazione tra i lavoratori, non soddisfatti dalla formula del “ticket” a compensazione della diminuzione dell’importo in busta paga.
Di certo con l’avvio della differenziata, alla luce dei risultati di queste prime settimane, non vi è dubbio che l’impegno dei lavoratori sia aumentato e vederlo “compensato” con meno denaro ha creato non pochi malumori.
Resta un dubbio. Perché creare tante “frizioni” se, come si afferma da più parti, i due contratti dal 2018 saranno inglobati in un unico CCNL di categoria?