Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Inizio anno con incidenti e amputazioni anche a causa di petardi

118-ambulanza-00053

feriti-bottiContinuano a giungere segnalazioni di incidenti, dopo il tragico esordio di questo anno, purtroppo funestato dalla perdita di quattro vite sulla strada a pochi chilometri da Gioia.

La prima segnalazione giunta in redazione corredata da scarne indicazioni, fa riferimento ad un incidente avvenuto sulla via vecchia per Castellaneta, all’altezza della Cicerchia sempre il 1° gennaio. In questo caso ad essersi ferito pare sia un giovane gioiese – Francesco P. -, ricoverato al Policlinico di Bari, a rischio di amputazione di un arto. Con lui la fidanzata, Mariella L., commessa di uno store gioiese che fortunatamente non ha riportato gravi ferite. Tale notizia, pur se riferita con dettagli sulla generalità del giovane, non ha al momento trovato un riscontro ufficiale, per cui si spera che la prognosi sia meno infausta.

Ben più circostanziata è invece la notizia dello scoppio di un petardo tra le mani di un ragazzino di circa 9 anni, intorno a mezzogiorno di oggi –  3 gennaio – in Piazza XX Settembre.

I presenti in zona, che hanno assistito al dramma del bimbo, hanno fermato l’auto di un tecnico delle caldaie di passaggio in quel momento e chiesto che il ragazzo fosse portato al Pronto soccorso di Gioia, aiuto per altro prontamente concesso.

La dinamica dell’incidente è davvero drammatica. Pare che il bambino, residente nei paraggi, abbia trovato il petardo inesploso vicino la fontana della piazza, lo abbia raccolto e tentato di accendere. L’esplosione lo ha colto di sorpresa e ben poco ha potuto fare per evitare il peggio. Solo tanto spavento per due suoi amici con i quali era intento a condividere la gioia di quel ritrovamento.  

In questo caso le notizie frammentarie in attesa di conferma, sono diventate purtroppo realtà. Al bimbo sono stati amputati tre dita della mano destra, una mutilazione che potrebbe segnare per tutta la vita il giovane. Quel che è certo è che il nuovo anno già registra notizie di cronaca davvero poco confortanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *