Il castello di Gioia del Colle in “Paesi che Vai” su Rai Uno
“Le meraviglie e le storie dei nostri Paesi, viste attraverso gli occhi speciali di Federico II di Svevia, appariranno nel programma televisivo “Paesi che Vai”, condotto da Livio Leonardi e in onda domenica 8 aprile (ore 9:45 RaiUno).
Un road movie attraverso quattro castelli ed altrettanti Paesi della Puglia: Gioia del Colle, Andria, Barletta e Trani, luoghi vissuti nel secolo XIII dall’Imperatore del Sacro Romano Impero. Un lavoro culturale ed audiovisivo durato una settimana intera, che ha coinvolto anche numerosi figuranti, i quali hanno vestito i panni, oltre che dello stesso Sovrano, anche di tre delle sue mogli e del figlio Manfredi di Svevia.
Si tratta di un percorso storico-culturale, con al centro Castel del Monte, poi a Barletta e Gioia del Colle. Quindi a Trani all’interno del Castello Svevo e presso la famosa Cattedrale (dove gli attori hanno interpretato alcune scene, tratte dalla storia e dalle vicende del Puer Apuliae). Ad Andria è stata costituita la cabina di regia, per coordinare l’attività svolta durante la registrazione della trasmissione.
La sceneggiatrice Maria Giuseppina Pagnotta, già autrice di opere teatrali come “Memorie di Federico” e referente della iniziativa, delinea la figura del Sovrano: «Una figura molto attuale, per quelli che sono i valori di tolleranza, di unione fra i popoli, di amore per la pace e per la giustizia. Federico secondo dovrebbe essere considerato un eroe del nostro tempo, poiché ci invita a superare la dicotomia Oriente-Occidente, e ci convince ad abbattere le barriere e i pregiudizi che – purtroppo – ancora oggi esistono…».
Adr.S.