Gioia del Colle in “Paesi che vai”. Sulle tracce di Federico-video
“Paesi che vai…” è arrivato nella Puglia “imperiale”, sulle tracce dello “Stupor Mundi”: il grande Federico II di Svevia. Tra immense distese e un dolce paesaggio collinare bagnato da un mare cristallino, Livio Leonardi ha raccontato i luoghi che incantarono Federico II, quei luoghi quasi fiabeschi in cui l’imperatore decidesse di stabilire le proprie dimore di svago. Col loro fascino in bilico tra storia e leggenda, i numerosi castelli pugliesi rappresentano ancora oggi il segno indelebile della sua magnificenza e della sua complessa personalità.
Si sono scoperte le storie e le curiosità del castello di Gioia del Colle (dal 26° minuto), legato alla travagliata storia d’amore tra l’imperatore e Bianca Lancia, suo unico vero amore…, dei castelli di Andria, di Trani e Barletta. I segreti celati nel misterioso Castel del Monte, situato nel territorio di Andria. Ma non solo.
Il ricco itinerario ha condotto anche sulle tracce delle eccellenze della tradizione gastronomica locale: dalla storica lavorazione della famosissima burrata di Andria, all’antichissima tradizione dell’orto, che porta “dalla terra alla tavola” i piatti più sfiziosi e raffinati. Infine viaggio nel cuore del paesaggio,tra capolavori naturali scavati dall’acqua e dal vento, sentieri subacquei e sport unici”.