Allerta meteo. Situazione di estrema gravità in gran parte del Sud
“Complice l’ingresso di aria fredda da nord-est, in seguito ai contrasti con l’aria più calda preesistente, dopo il Lazio e Roma in particolare, tra poche ore potranno generarsi supercelle ovvero strutture temporalesche di estrema violenza: in particolare nel corso della notte attendiamo fenomeni di rara portata eccezionale iniziando dalla Campania, dove la probabilità di una alluvione lampo con grandine è molto probabile, per poi passare in Puglia, Calabria e Sicilia. Potranno cadere dai 50 ai 200 litri di pioggia in pochi minuti, dato allarmante.
In Puglia la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo di colore giallo/arancione per le prossime 18 ore. Periodo in cui si avranno “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale, meridionale e ionica, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Si avranno venti forti o di burrasca dai quadranti orientali, con locali raffiche di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte.
I cittadini sono pregati di prestare la massima attenzione”.
[ilmeteo]