Al Classico… il progetto “Libriamoci” con Annalisa Ambrosio!
“Il liceo classico “P.V. Marone partecipa alla VI edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Lo scopo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, ovvero facendosi protagonisti di letture ad alta voce.
Aderendo a questo progetto, lunedì 11 novembre alle ore 16.00 il nostro Istituto ospiterà presso l’Aula Magna del Liceo Classico Annalisa Ambrosio, laureata in filosofia e diplomata presso la scuola Holden di Torino, autrice del libro “Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo”, Bompiani editore.
Il libro costituisce un’originale rilettura dell’opera di Platone, alla luce del suo rapporto con Socrate. Con un linguaggio semplice e accattivante l’autrice si cimenta nella spiegazione di alcuni aspetti del pensiero del filosofo greco, facendo riferimento non solo alla sua vicenda personale, ma anche alla nostra vita quotidiana. L’iniziativa è presente sulla piattaforma nazionale di Libriamoci al seguente link: http://www.libriamociascuola.it/II/edizione_2019/gestore.php?var0=4appuntamenti&uniquecode=2019-00352.
L’incontro è aperto alla cittadinanza”.