LE PROMOZIONI DELLA CASA EDITRICE “LA MERIDIANA”
La casa editrice “La Meridiana” ha compiuto 33 anni, un percorso che «prova a tenere al centro la dimensione educativa e non violenta delle e nelle relazioni, una spiritualità critica, una idea e possibilità di cambiamento affidata alla responsabilità e all’impegno di ognuno e ognuna».
Ne ho parlato con la direttrice Elvira Zaccagnino che ha gentilmente risposto ad alcune domande.
Come nasce e di cosa si occupa principalmente la casa editrice «La Meridiana»?
“Noi siamo nati nella seconda metà degli anni ottanta in quel clima particolarmente attivo e vivace culturalmente che si era creato intorno alla presenza nella città di Molfetta di don Tonino Bello. I temi della pace, della nonviolenza e dell’educazione, l’attenzione alle persone e ai contesti fragili per generare prossimità e risposte di lungo termine ci hanno portato a immaginare di far nascere una casa editrice che qui, dal mezzogiorno, dal sud promuovesse una cultura della pace. Su questo filone di ricerca è cresciuto negli anni il nostro catalogo, aprendosi ad autori nazionali e internazionali e specializzandosi soprattutto sui temi educativi, con libri rivolti a genitori, educatori, insegnanti, professionisti della cura, testi di una spiritualità critica e temi della legalità. Sulle mafie pugliesi siamo ad esempio quelli che hanno pubblicato di più e in maniera più organica.”
Nei giorni scorsi hai inviato una lettera personale ai lettori più costanti, invitandoli all’acquisto di alcuni testi a prezzo scontato. Una promozione nata per risolvere un’emergenza logistica, dall’esigenza pratica di riorganizzarsi e fare spazio nei magazzini. Ma anche un modo per premiare i lettori più fedeli. Puoi riassumere la situazione attuale?
“Il mondo dell’editoria negli ultimi anni è attraversato da un terremoto: chiudono librerie, falliscono distributori, ci sono accorpamenti e fusioni d marchi editoriali e distributivi. In tutto questo può accadere, come è accaduto a noi, di ritrovarsi ingabbiati in passaggi e fusioni di Distributori fino alla chiusura degli stessi. Nel settore sono dinamiche quotidiane che gli editori, come i lettori, subiscono e di cui sanno attraverso comunicazioni formali. A marzo scorso il distributore che consentiva la presenza dei nostri libri in libreria è fallito. Per fortuna da sempre i nostri canali di vendita privilegiano il rapporto diretto e per quanto destabilizzante siamo riusciti a garantire l’uscita delle novità e la presenza del catalogo. Ci siamo riorganizzati in soli 48 ore. Solo a novembre scorso abbiamo recuperato i libri giacenti nel magazzino di Padova, dove aveva sede il distributore e siamo stati letteralmente invasi dai libri. In casi come questi molti alleggeriscono il magazzino con operazioni di macero. Noi abbiamo pensato di metterli in circolo rivolgendoci direttamente ai lettori garantendo loro uno sconto maggiore, che poi è quello che normalmente resta alla filiera della distribuzione e promozione in libreria.”
Ci spieghi dove trovare la lista dei libri in offerta e come fare per ordinarli a prezzo scontato? La lista può essere richiesta inviando una mail a ezaccagnino@lameridiana.it. Stiamo privilegiando molto il rapporto diretto con i nostri lettori.
“E’ una operazione nella quale per noi è importante che ciascuno possa scegliere libri utili e necessari. Credo personalmente che le reti di reciprocità che si creano in momenti di difficoltà, di crisi, siano quelle nelle quali ciò che ognuno può mettere in campo per l’altro deve creare migliori opportunità per tutti. I libri sono uno strumento fondamentale per aprirci alla cultura, al sapere, alla conoscenza. In questo momento di implosione e di barbarie, c’è bisogno di libri che declinano un percorso verso comunità nonviolente. I nostri libri sono questo e in questo possono aiutare. Lo sconto è il mezzo perché possano arrivare a più lettori convinti che cambiare è possibile anzi necessario. E che cambiare dando spazio a una cultura di pace, attenta a ognuno e dalla parte di ciascuno, è un modo per esistere ancora tutti.”
Per scaricare elenco proposte libri scontati, clicca qui.