Emergenza COVID-19: ordinanza di utilizzo “Palazzo Sant’Antonio”
Anche Gioia del Colle ha il suo “punto di accoglienza per soggetti in quarantena Covid”, per 7 posti complessivi, non nell’ex Ospedale Paradiso, come aveva proposto l’Associazione In Movimento per Gioia, in tempi non sospetti, senza mai aver avuto dal presidente Emiliano, e dal sindaco Mastrangelo una risposta, e come tanti cittadini speravano, per risollevarlo e riqualificarlo, fino a recuperarlo come struttura sanitaria, bensì nel palazzo Sant’Antonio, luogo individuato dal Comune, non si sa bene su quali basi, attiguo all’ospedale e alla chiesa del Crocifisso.
Sette posti quale alloggio temporaneo per i cittadini provenienti da altre regioni obbligati ad osservare il periodo di isolamento fiduciario, al primo piano della struttura da anni abbandonata (al 90%), sovrastante i locali, posti a piano terra, in cui ha sede lo “Sportello alzheimer” e il Centro “Vestire la dignità”.
Di seguito il comunicato stampa, pubblicato sul sito istituzionale del comune, più l’ordinanza a firma del Sindaco e il video di annuncio.
————————————–
“Il Sindaco, con O.S. n. 26 del 02.05.2020, ha disposto l’utilizzo dell’immobile comunale denominato “Palazzo Sant’Antonio” (ex ricovero di mendicità Minei-Taranto) sito in via Dei Francescani Riformati, quale alloggio temporaneo per i cittadini provenienti da altre regioni obbligati ad osservare il periodo di isolamento fiduciario (14 gg.) Che ne facciano espressa richiesta per i seguenti concomitanti motivi:
1. Oggettiva e comprovata mancanza di spazi sufficienti a garantire il necessario ed obbligatorio isolamento fiduciario presso la propria abitazione/domicilio/residenza;
2. Presenza all’interno della propria abitazione/domicilio/residenza di anziani, o soggetti affetti da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita.
I cittadini interessati a fruire del servizio, per le motivazioni suddette, possono inoltrare richiesta al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile telefonando dalle ore 9 alle ore 21 al n. 080 3441317 o inviando un’email a coc@comune.gioiadelcolle.ba.it.
La richiesta dovrà essere comunicata almeno 24 ore prima dell’arrivo previsto e l’assegnazione della camera avverrà in base all’ordine cronologico della istanza e comunque fino al completamento dei posti disponibili.
Si rammenta ai cittadini provenienti da altre regioni l’obbligo, ai sensi dell’ordinanza regionale n. 214 del 28/04/2020 – art. 7: