“Fase 2: Prodigio per la ripartenza economica di Gioia del Colle”
“Ripartiamo, insieme, con responsabilità e guardando al domani. Dopo 3 mesi tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale di Gioia del Colle. Le indiscrezioni riportate dalla stampa, rispetto ai primi punti all’ordine del giorno della prima seduta post-lock-down, sembrerebbero indicare tutto all’infuori di quale sarà l’approccio e la strategia che il Comune di Gioia del Colle adotterà per la ripartenza, dopo la brusca frenata imposta della pandemia.
Oggi più che mai serve concretezza e unità di intenti, ed è per questo che il Movimento Prodigio è pronto a fare la sua parte.
Il Consigliere Donato Colacicco, rappresentate di Prodigio, in vista del prossimo Consiglio comunale ha già trasmesso la mozione «Per il rilancio economico e sociale del Comune di Gioia del Colle» alla Conferenza dei Capigruppo.
Il documento, che fornisce alcuni elementi solidi per avviare un’analisi sulle implicazioni economiche e sociali del Covid-19 a Gioia del Colle, si pone tre obiettivi:
1) Chiedere all’Amministrazione di relazionare su quanto è stato fatto durante la Fase 1, per poterne analizzare l’operato, anche nella possibilità, ipotizzata dalla Comunità scientifica di un’ondata di ritorno di Covid-19 nel prossimo autunno;
2) Chiedere al Consiglio comunale di esprimere una linea chiara di indirizzo per la ripartenza di Gioia del Colle ed il suo rilancio economico, culturale e sociale, rispetto ad alcune tematiche più impellenti;
3) Istituire una Commissione di studio che ascolti le istanze del territorio, si confronti con i Rappresentanti e le Associazioni di categoria e fornisca le basi al Consiglio comunale per impegnare Sindaco ed Assessori a presentare un piano concreto e credibile di ripartenza per Gioia del Colle.
Conclusa la fase acuta della pandemia, si prospetta un lungo periodo di convivenza con la possibilità di focolai isolati di infezione. Usciti dal lock-down i veri protagonisti diventano le amministrazioni che devono gestire al meglio il territorio per minimizzare la diffusione dell’infezione e ridare forza a tutti i settori messi in crisi in questi mesi.
Per questa ragione il Movimento Prodigio propone al Consiglio comunale l’adozione di un approccio condiviso e di ampio raggio, aperto a tutte le forze politiche. [#nonperdiamotempo]”