Allerta meteo Arancione per temporali e forte vento
A partire dalle ore 20:00 di questa sera e per le successive 24 ore è prevista una allerta arancione per temporali e forte vento localizzata su quasi tutta la Puglia.
Il Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Puglia informa che sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità. Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali.
“Prepariamoci ad una domenica fortemente compromessa sul fronte meteorologico a causa di un vero e proprio ciclone in piena azione che porterà su mezza Italia piogge battenti e venti molto forti soprattutto sul comparto centro-meridionale del Paese.
Tra le regioni maggiormente colpite troveremo il sud della Marche, l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Puglia con fenomeni anche in Basilicata, Campania e Sicilia. Deboli piogge in mattinata potranno interessare inoltre alcuni tratti dell’Emilia Romagna e il nord della Sardegna. Nubi sparse e un po’ di nebbia invece sul resto del Nord e del Centro. Ad accompagnare questa fase di maltempo inoltre ci saranno anche forti venti di Scirocco al Sud e dai quadranti nord orientali altrove. Sul medio e basso Tirreno il moto ondoso subirà un deciso aumento fino a provocare alcune mareggiate sulle aree più esposte.
Nel corso della giornata il quadro meteorologico continuerà a rimanere fortemente instabile sempre sulle medesime regioni con forti piogge e qualche temporale dunque tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Migliorerà invece sulla Sicilia in serata mentre si manterrà sempre asciutto sul resto del Paese”. [ilmeteo]