“Il laboratorio analisi del Pta di Gioia del Colle non può chiudere”
“Il presidio territoriale di assistenza di Gioia del Colle non può essere privato di un servizio importante come il laboratorio di analisi. Ed è per questo che ho presentato una interrogazione all’assessore alla sanità, Pier Luigi Lopalco, per informarlo del caso e cercare una soluzione”. E quanto afferma in una nota Peppino Longo, consigliere regionale di “Con” e presidente del movimento “Realtà pugliese”.
“Nei giorni scorsi – prosegue Longo – a seguito della conversione della struttura ospedaliera ‘Santa Maria degli Angeli’ di Putignano in ospedale Covid, è stato disposto il trasferimento dell’intero reparto di oculistica e di tutte le attrezzature necessarie ad eseguire le attività interventistiche nel P.T.A. di Gioia del Colle. Per poter consentire gli interventi di oculistica è necessario sottoporre i pazienti ad esami di laboratorio con rapida refertazione. In tutto questo, però, c’è un piccolo grande ma…: quel laboratorio analisi molto presto rimarrà senza il suo responsabile a causa del raggiungimento dell’età pensionabile. Parliamo di un servizio ben funzionante e che serve un importante bacino di utenza”.
“Mi permetto – conclude Peppino Longo – anche di suggerire una soluzione: la validazione delle analisi potrebbe avvenire in via telematica da Putignano senza aggravi di costi e garantendo così la prosecuzione di un importante servizio”.