Prodigio incontra il parroco di Lampedusa don Carmelo La Magra
“La fase di grande incertezza nella quale ci troviamo, solo in parte determinata dalla crisi pandemica in corso, ci impone, ancora più rispetto al passato, di riflettere e valutare l’evoluzione e gli effetti delle politiche migratorie.
Nonostante, da oltre vent’anni, l’immigrazione sia uno degli argomenti più discussi nel dibattito politico italiano ed europeo, ancora oggi le istituzioni euro-unitarie e nazionali trovano difficoltà ad elaborare politiche atte a garantire ingressi legali e sicuri così come continuano a mancare misure idonee volte a stabilizzare la permanenza dei cittadini stranieri sui territori.
Siamo in un momento tanto cruciale quanto complesso, nel quale risulta ancor più necessario fare massa critica, per rivendicare la forza stessa dei diritti umani, in difesa non solo dei migranti ma dell’identità civile e democratica dei nostri ordinamenti.
Prodigio invita ad una riflessione comune sull’argomento e lo fa con ospiti eccezionali che sapranno offrirci testimonianze uniche e straordinarie.
Cominciamo oggi, alle ore 19.15, con don Carmelo La Magra, parroco dell’unica comunità di Lampedusa”.
Associazione Pro.di.Gio.