“Come sia possibile, ancora oggi, esaltare gli atteggiamenti autoritari?”
“La segretaria nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni durante il suo recente viaggio in America ha rilasciato interviste e inondato i social con elogi per Donald Trump affermando che i veri patrioti come lei in Italia dovrebbero prendere esempio dal Presidente degli Stati Uniti.
Il segretario gioiese di Fratelli d’Italia, il partito del nostro sindaco per intenderci, sembra aver colto il messaggio e lo fa proprio in occasione di un suo commento a quanto ha provocato in America quell’uomo portando migliaia di “patrioti” ad occupare il Parlamento americano. Con un bilancio di 4 morti e 13 feriti.
Il nostro concittadino e “commentatore” di politica internazionale tralascia la deriva antidemocratica e fascistoide entro cui quei patrioti si muovono agli ordini di un ex presidente arrabbiato e infantile nel non accettare la propria sconfitta elettorale e se la prende col telegiornale per aver dedicato una edizione straordinaria ai fatti che drammaticamente si stanno svolgendo in America.
Per una manifestazione di protesta, scrive lui, in difesa di Trump (con 4 morti e 13 feriti diciamo noi).
Dimentica di osservare che il Congresso americano è stato attaccato e occupato, cacciando i parlamentari regolarmente eletti, mentre stavano certificando la vittoria elettorale di Joe Biden. Cioè mentre esercitavano il loro diritto democratico (maggioranza e minoranza insieme) di dare continuità istituzionale e un governo certo ad una grande nazione. Che purtroppo per la Meloni e per il nostro segretario cittadino di Fratelli d’Italia è una nazione democratica. Come l’Italia del resto.
Non si comprende come sia possibile, ancora oggi, esaltare gli atteggiamenti fascisti di chi toglie la parola e il diritto di proposta alle persone deputate a farlo in rappresentanza del popolo e allo stesso tempo utilizzare proprio gli strumenti che la democrazia mette a disposizione di tutti per sedere proprio lì dove quei diritti vengono esercitati. Negazionismo sempre e comunque. Fascismo nel cuore sempre e comunque.
Qui a Gioia abbiamo imparato a conoscerli questi concetti antitetici ad un corretto percorso democratico da affrontare insieme, maggioranza e minoranza. Abbiamo subito il silenzio imposto alla minoranza su argomenti che riguardano tutta la popolazione. Tutti i “patrioti”. Se due più due fa ancora quattro dovremo aspettarci ora tante bandiere tricolori sotto il nostro municipio per l’ultimo e definitivo assalto alla democrazia? Dopotutto Mussolini lo affermò più volte in Parlamento che avrebbe conquistato il potere democraticamente con le elezioni ma che se non bastasse c’erano altre opzioni: dopo due giorni da Napoli partì la Marcia su Roma. Come a Washington”.