Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

Tornano le sperimentazioni Itea. “M5S: 3 aspetti poco chiari”!

Impianto-Itea

147681508-1082637608906620-2969790729350974260-n“Con una nota trasmessa a mezzo pec al Comune di Gioia del Colle in data 3 maggio 2021 la società ITEA titolare delle sperimentazioni con tecnologia ISOTHERM ha comunicato ufficialmente il riavvio del programma di “sperimentazioni” nel nostro paese, di rifiuti speciali.

Senza entrare però nello specifico delle sperimentazioni con relativo impatto ambientale, vorremmo piuttosto soffermarci su 3 aspetti a noi poco chiari e che ci piacerebbe che il nostro Sindaco ci chiarisse.

PRIMO ASPETTO NON CHIARO

Il 26 maggio 2019 quando il nostro Sindaco ha vinto le elezioni, ha promesso di portare avanti il suo programma elettorale con cui si è presentato alla cittadinanza e che nella sezione – qualità dell’aria– prometteva ufficialmente di “impedire insediamenti che avessero potuto portare avanti attività di sperimentazione industriale con potenziali rischi per la salute” come si può leggere dall’estratto del programma elettorale Mastrangelo Sindaco in basso.186517093-1096290267543630-657812980622455296-n

Allora perché dal 3 giugno al 17 luglio verranno effettuate sperimentazioni industriali come si evince dalla nota della società ITEA?

SECONDO ASPETTO NON CHIARO

Supponendo che le Sperimentazioni in essere siano fatte in assenza di impatto ambientale come descritto in una nota specifica della società ITEA, perché l’avvio di questo trattamento presso lo stabilimento adiacente all’ex Termosud non è stato comunicato alla cittadinanza?

Alla fine se non abbiamo nulla da temere perché non farlo?

Si eviterebbero così spiacevoli segnalazioni su strani “fumi” e strani odori provenienti dalla ciminiera “incriminata”!

TERZO ASPETTO NON CHIARO

Perché egregio Sindaco non effettua una verifica sulla destinazione d’uso dell’impianto ITEA presente sulla strada SP106 ex Termosud?

A noi non risulta che quella zona sia adibita a sperimentazioni industriali, ma potremmo sbagliarci. Nello specifico la zona D1 del Piano Regolatore

Riassumendo

Noi non la riteniamo chiaramente responsabile dell’inquinamento ed alto numero di tumori presenti su Gioia del Colle (…ci mancherebbe…).

Però un approfondimento sulle sperimentazioni e sulle autorizzazioni sull’area dove sorge ITEA crediamo debbano essere fatte!

Crediamo, infine, che i cittadini gioiesi abbiamo il diritto di ricevere delle risposte sull’aria che “potrebbero” respirare e che andrà direttamente ad incidere sulle loro vite”.

MoVimento 5 Stelle Gioia del Colle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *