Plogging, sport e difesa ambiente, nella “Giornata della Luce”
In occasione della Giornata internazionale della Luce, la Pro Loco “Antonio Donvito” di Gioia del Colle aderirà alla campagna di plogging che avrà luogo sul territorio domenica 16 maggio. Un’idea, quella di portare anche a Gioia la raccolta dei rifiuti mentre si corre, nata da un gruppo di cittadini volontari e già sperimentata con successo nel nostro comune, una iniziativa che si propone di restituire bellezza e decoro all’ambiente.
“Quale giornata migliore per donare nuovo splendore al nostro territorio? Per chi voglia partecipare, nel pieno rispetto delle norme covid per le attività all’aperto – precisa il vicepresidente Filippo Speranza -, basterà mandare una mail di conferma. Ci sono percorsi adatti a tutti ed a tutte le età. Raccoglieremo e differenzieremo nel desiderio che questo possa essere di stimolo per una cultura della sostenibilità ambientale ormai imprescindibile per il pianeta.”
La partenza della campagna di plogging è prevista per le ore 9.30 da Piazza Plebiscito. L’evento prevede percorsi adatti ad ogni età, in modo da coniugare i benefici dell’attività fisica all’aria aperta con l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare una mail con i propri dati anagrafici all’indirizzo green.gioia@gmail.com. Non si tratta di una competizione: per tutti, il premio sarà una città più verde e più pulita.