INCENDIO NELL’OASI NATURALE. A RISCHIO SPECIE RARE/foto
A rischio l’oasi naturale che la natura ha creato presso le vasche di spandimento gioiesi a causa delle fiamme propagatesi l’8 agosto scorso, nella prima mattinata, sul posto.
Ad aver dato prontamente l’allarme due nostri concittadini, Giacomo Magistro e Mimmo Castellaneta che hanno provveduto a chiamare i vigili urbani di Gioia i quali però non notando alcuna traccia di fumo e fiamme, se ne sono andati via poco dopo, non accorgendosi che le fiamme non interessavano la prima vasca ma le altre presenti più indietro, a qualche centinaio di metri di distanza.
Fiamme che hanno continuato a propagarsi e a preoccupare tanto da far decidere Castellaneta a chiedere l’intervento dei volontari della protezione civile oltre ai vigili del fuoco di Putignano.
Sul posto si è presentato anche il vice coordinatore Gianni Pavoncelli con la sua moto, il quale ha dato una mano a spegnere l’incendio, operazioni effettuate dall’esterno della recinzione, permettendo che la futura oasi naturale non andasse distrutta con i suoi rarissimi abitanti.[foto Giacomo Magisto]