Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

SCUOLA S.F. NERI, INCREMENTARE I LIBRI “DOLCE…MENTE”

biblioteca-SF-neri-pp

dolcementeLe insegnanti della commissione biblioteca, della Scuola San Filippo Neri, hanno ritenuto opportuno di non dedicarsi esclusivamente al prestito, ma di mettere a frutto il poco tempo, a loro stabilito, in attività e iniziative volte a suscitare, in tutti gli alunni, il forte desiderio di partecipare, in modo attivo e diretto, alla ristrutturazione della biblioteca scolastica.

Considerata sia la scarsità dei testi attualmente giacenti, sia la precarietà dello spazio in cui è collocata la biblioteca, le docenti della commissione hanno attivato un progetto dal titolo ”Dolce…Mente” un dolce per il corpo, un libro per la mente, che ha avuto  lo scopo di leggere_insiemeconiugare la merenda a un momento di animazione alla lettura, curata dalle stesse docenti della commissione, al fine di raccogliere fondi.

L’animazione è avvenuta durante i 30 minuti della ricreazione, nelle classi delle insegnanti che ne hanno fatto richiesta, previa prenotazione. Attraverso la lettura di brevi passi di un libro opportunamente selezionato, sono state predisposte tecniche di animazione brevi e accattivanti. Alla fine dell’incontro è stata distribuita una porzione di ciambella preparata dalla cuoca del servizio di refezione scolastica, ottimizzando, altresì, le strutture disponibili letture_e_dolcenella Scuola.

La commissione, poiché opera in gruppo, ha colto la concomitanza del tempo libero comune il martedì alla 4^ ora, dalle 11:20 alle 12:00, per un totale di 10 incontri.

L’insegnante di classe ha informato gli alunni del senso dell’iniziativa e ha raccolto i fondi per l’acquisto della merenda, fondi che saranno, poi, destinati all’acquisto di libri e arredi per la Biblioteca Scolastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *