25^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
“Sabato 27 novembre si svolgerà la 25^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa da Fondazione Banco Alimentare in collaborazione con varie associazioni del territorio tra cui il Lions Club Terra dei Peuceti: durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno potrà donare parte della propria spesa e consegnarla ai volontari presenti all’ingresso dei supermercati, per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
A Gioia del Colle l’associazione di volontariato Verbum Caro Onlus, che si fa portavoce dell’iniziativa da 16 anni, organizzerà la raccolta c/o i supermercati: PENNY MARKET – EUROSPIN – LIDL – COOP – CARREFOUR (in Via Federico II).
Inoltreda domenica 28 novembre fino al 5 dicembre, saranno disponibili, nei supermercati aderenti, delle card del valore di 2-5-10 euro acquistabili alle casse:
il valore complessivo di tutte le card donate sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili.
Sarà possibile acquistare le card anche online dal 28 novembre al 5 dicembre sul sito del Banco Alimentare, cliccando la voce “ottieni la card “ e selezionando la Charity Card Banco Alimentare.
Mentre dal 29 novembre al 10 dicembre sarà possibile fare la Colletta Online, recandosi sul sito del Banco Alimentare e selezionando la voce ” fai la spesa online “.
Gli alimenti donati attraverso queste modalità, saranno consegnati alle sedi regionali del Banco Alimentare.
In particolare gli alimenti raccolti a Gioia del Colle verranno trasferiti alla sede del Banco Alimentare di Taranto la quale sostiene più di 160 strutture caritative che ogni giorno distribuiscono alimenti a circa 40.692 assistiti.
“La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia […] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà […] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”[Papa Francesco]
Info: https://www.colletta.bancoalimentare.it/.”