Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Meteo. Forti temporali, grandine e colpi di vento fino a sera

meteo temporali e grandine

meteo temporali e grandine“Forti temporali, freschi venti di Bora e intense grandinate, l’atmosfera si è finalmente risvegliata dopo un lungo letargo. Un contesto meteorologico ancora assai agitato in queste ore su molte aree del Sud.

Correnti d’aria fresca in arrivo direttamente dal Nord Europa dal tardo pomeriggio di ieri hanno dato vita ad un’intensa fase temporalesca, che dalle regioni di Nordest si è spinta verso l’area adriatica del Centro per poi raggiungere alcune aree del Sud.

Ed è proprio su queste ultime zone dove si concentra maggiormente la nostra attenzione. Sono in atto parecchi rovesci anche a sfondo temporalesco specialmente sul comparto centrale e settentrionale della Puglia, su molte aree della Basilicata e sulle coste tirreniche più settentrionali calabresi. Deboli piogge inoltre si segnalano sull’area meridionale della Campania.

Nel corso della giornata le regioni sopraindicate continueranno a rimanere ad alto rischio di temporali e anche di locali grandinate.

La mattinata proseguirà sotto il segno dei forti rovesci temporaleschi che continueranno a colpire praticamente le medesime regioni e dunque la Puglia, specie il versante adriatico, molti angoli della Basilicata e della Calabria. Prestare molta attenzione ai fenomeni che potranno assumere carattere di forte intensità accompagnati da improvvise raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate. Solo dalla serata si avvertiranno i primi segnali di attenuazione dei fenomeni”.[meteo.it]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *