Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

Al via la V edizione del Palio delle botti trofeo “Città del primitivo”

il palio delle botti foto Mario Di Giuseppe

palio delle botti 2022“La V edizione del Palio delle Botti Trofeo “Città del primitivo”, sostenuta dal Comune di Gioia del Colle – Assessorato alla Cultura e Turismo, patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Pro Loco Gioia del Colle, quest’anno si fregia della collaborazione con la Città di Manciano e racconta la sua storia con un album di figurine prossimamente in edicola.

Giovedì 4 agosto alle19:30 il Palio inaugurerà l’edizione 2022 con la presentazione della Festa dei quartieri San Domenico e San Francesco a cura di Elio Girardi. A seguire, animazione per bambini con Gegé in Arco Mastrocinto e, in Arco Nardulli alle 20:00, esibizioni ed animazione a cura della scuola di ballo Les Arts dei maestri Ester Tigri e Antonio Laterza. Alle 21:00 verranno presentate al pubblico le miss di quartiere e si proseguirà in via Petrera col DJ set di Nicola Lella vocalist Tony Modugno e con la musica live della band gioiese La chiave di volta sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea.

Venerdì 5 agosto dalle 19:00 alle 21:30nell’Aula Magna dell’ex LUMavrà luogo la seconda masterclass a cura di Vincenzo Carrasso e AIS Murgia I Territori del Primitivo, espressioni ed eccellenze. Gran Selezione(su prenotazione al numero 368 713 7978). Alle 19:30, in piazza Margherita di Savoia, avranno inizio le Feste dei quartieri Porta Maggiore e Porta Casaleintrodotte da Vincenzo Donvito e Francesco Capodiferro. Seguiranno l’animazione per bambini di Gegé e alle 20:00 le esibizioni e l’animazione a cura della scuola di ballo Les Arts. Alle 21.00si presenterannole miss di quartiere e si proseguirà col DJ set di Nicola Lella vocalist Tony Modugno e la musica live della band gioiese “Zen zero 4”.

Sabato 6 agosto si comincerà alle 10.00 con unavisita guidata al museo della civiltà contadina(ingresso su prenotazione al numero 393 462 8548) e dalle 13:00 alle 15:00si potrà prenotare, nei locali convenzionati, unpranzo con piatti tipici, vini DOC, mozzarella DOP e zampino. Alle 17:30, nel Centro Storico e in Corso Garibaldi, si apriranno gli accampamenti militari, i mercatini medievali e artigiani, i banchi didattici, alle18:30i banchi d’assaggio delle cantine partecipanti, le degustazioni con l’acquisto di un ticket che comprende calice e pettorinae in via Barba si allestirà La via degli artisti, un’estemporanea di pittura a cura di Cuber Art.Contemporaneamente da Piazza Dalla Chiesa partirà il Corteo Storico del Palio che attraverserà la città e si concluderà in Piazza Dei Martiri. Alle 19:15 combattimenti in arme, spettacoli medievali di giocoleria e falconeria, sputafuoco, trampolieri e giullari animeranno Piazza Plebiscito e il Centro Storico. Seguiranno, alle20:00 in Piazza dei Martiri, le esibizioni di danza del ventre di Delfina Loizzo della Scuola di danza Les Arts e alle 20:15 il Trofeo “Spingitori Crescono” dedicato agli under 18 che si contenderanno il Cencio dipinto da Antonella Lozito. Alle21:00 si svolgeranno le qualificazioni del Palio “Trofeo Città del Primitivo”, alle 21:30 le semifinali, alle 22:00 la Premiazione della Botte più bella e in conclusione il Concerto dei Taranta Fil.

Domenica 7 agosto, si comincerà nuovamente con una visita guidata su prenotazione al museo della civiltà contadina e dalle 11:30 alle 13:00, in Piazza dei Martiri,si potranno ammirare la Corte di Federico II, gli spettacoli medievali e i gruppi storici. Torna anche il pranzo su prenotazione presso i locali convenzionati e alle 17:30,nel Centro Storico e in Piazza Garibaldi, si apriranno gli accampamenti militari, i mercatini medievali e artigianali e i banchi didattici. Alle 18.30 da Piazza Dalla Chiesa partiràil Corteo Storico, con sosta e spettacoli in piazza Plebiscito, che si concluderà in Piazza dei Martiri, si animerà ancora La via degli artisti, si allestiranno i banchi d’assaggio e a seguire riprenderanno le animazioni medievali. Alle 20:00 appuntamento in Piazza dei Martiri con leesibizioni di danza del ventre di Delfina Loizzo, alle 20:45 con la finale del Palio delle Botti “Trofeo Città del Primitivo” per il 4°, 5° e 6° posto e, infine, alle 21:15 la gara per l’assegnazione del 1°, 2°e 3° posto. A contendersi il Cencio 2022 dipinto da Filippo Maria Cazzolla saranno le cantine Giuliani, Liponti, Nettis, Polvanera, San Donaci e Viglione. Dopo la premiazione, in Piazza Plebiscito, concluderà la manifestazione il Concerto de “I Malamente”.

Orietta Limitone

Ufficio Stampa Palio elle Botti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *